Torna al gol Esposito e la Sampdoria vola ai play-off!
La Sampdoria con una giornata d’anticipo si garantisce l’accesso ai play-off di Serie B, grazie alla vittoria in casa contro la Reggiana per 1-0. La partita era già importante di per sé dato che si trattava di una diretta concorrente, ma il tutto è stato accentuato dalla presenza di Sven Goran Eriksson che, insieme ai suoi ex giocatori come Mancini, Seedorf e Lombardo, ha incitato di più l’ambiente blucerchiato con cori e coreografie.
Un’atmosfera caldissima con quasi 25000 spettatori ha sicuramente dato la carica ai ragazzi di Pirlo, che sono scesi in campo con la giusta grinta; finalmente con una rosa quasi al completo ha potuto schierare una formazione decisamente offensiva con il tridente Borini, De Luca ed Esposito. Proprio quest’ultimo ci impiega solo 16 minuti per trovare la rete del vantaggio; punizione dal limite dell’area di cui si incarica il classe 2002, che esegue in maniera perfetta con un tiro forte, teso e preciso sotto l’incrocio dei pali, dove il portiere Bardi non può assolutamente nulla. Quest’anno era andato molto vicino a trovare il gol su punizione contro il Modena, dove in quel caso centrò in pieno la traversa. La stagione di Sebastiano è stata caratterizzata da vari infortuni ma, ciononostante, il suo rendimento è risultato più che sufficiente con 6 gol e 6 assist. Riguardo le sue passate esperienze, sin dagli inizi con l’Inter, ne abbiamo già parlato in un articolo di qualche mese fa. Qui il link: https://www.lagiovaneitalianews.it/serie-b/sebastiano-esposito-rilancia-la-sampdoria-in-classifica-25659.
Ci soffermeremo perciò sulla stagione blucerchiata del ventunenne ch,e dopo un inizio difficile con vari problemi di condizione e qualche infortunio, ha giocato quattordici partite consecutive, di cui tredici da titolare, segnando cinque gol contro Modena, Lecco (doppietta), Feralpisalò e Bari, fornendo anche tre assist. Nel 2024 invece tutt’altra storia: un problema al flessore della coscia l’ha tormentato per ben undici giornate da gennaio ad oggi, giocando solamente sei partite nel girone di ritorno, nelle quali è stato un vero e proprio asso nella manica, segnando un gol e regalando altri tre assist ai suoi compagni.
La stagione non è ancora finita, dato che manca l’ultimo match contro il Catanzaro, che sarà decisivo per quanto riguarda gli accoppiamenti dei play-off. Cremonese, Catanzaro, Palermo, Brescia e una tra Como e Venezia saranno le squadre pronte a dar filo da torcere alla formazione di Andrea Pirlo che sogna, e si augura, di poter tornare subito in Serie A, ma per farlo dovrà fare affidamento ai suoi uomini migliori come Borini, De Luca, Kasami ed ovviamente Sebastiano Esposito, che finalmente sembra essersi ritrovato.