Il Cagliari si gode il difensore più prolifico d'Europa: Nadir Zortea

Il difensore rossoblù che segna come un attaccante: Zortea guida le classifiche di Serie A e d'Europa con quattro reti in campionato
14.01.2025 18:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Il Cagliari si gode il difensore più prolifico d'Europa: Nadir Zortea
TUTTOmercatoWEB.com

Nel Cagliari c'è un giocatore che sta vivendo un momento di forma eccezionale, che l'ha portato ad essere il difensore con più reti all'attivo della Serie A e non solo. Il suo gol decisivo contro il Milan nel pareggio per 1-1 non è solo l'ennesima dimostrazione del suo momento d'oro, ma lo ha consacrato come uno dei difensori più prolifici d'Europa. Con quattro reti in campionato, Nadir Zortea è attualmente il miglior marcatore tra i difensori della Serie A e si trova in vetta anche nei top 5 campionati europei, a pari merito con Willi Orbán, Lukas Kübler e Josko Gvardiol.

Ma come si è arrivati a questo punto? Per capire il percorso di Zortea, bisogna tornare indietro, quando il suo talento sembrava finire nel dimenticatoio tra un prestito e l'altro. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, è sempre stato un esterno difensivo dalle caratteristiche offensive, capace di coprire l'intera fascia sia a destra che a sinistra. Nonostante le qualità tecniche e atletiche, il difensore classe '99 non ha trovato spazio nella prima squadra di Gian Piero Gasperini. È stato quindi protagonista di una serie di prestiti tra Cremonese, SalernitanaSassuolo e Frosinone, dove ha avuto la possibilità di mettersi in mostra, dimostrando grande duttilità e una propensione al sacrificio non comune. Tuttavia, l'affollamento nel reparto esterni dell'Atalanta lo ha costretto a un nuovo trasferimento.

L'approdo al Cagliari sembra aver segnato una svolta definitiva per la sua carriera. Zortea è diventato un punto fermo della squadra, trovando finalmente continuità di rendimento e prestazioni. Sotto la guida di Davide Nicola, il difensore ha saputo esprimere al meglio le sue qualità offensive, mantenendo al contempo solidità in fase difensiva. “Le mie caratteristiche sono sempre state offensive. Mi piace giocare alto, ma sono pronto a lavorare per adattarmi a qualsiasi ruolo” ha dichiarato quest'anno in un post-partita.

Il grande interrogativo è: cosa riserverà il futuro a Nadir? A Bergamo, Gian Piero Gasperini ha spesso valorizzato esterni capaci di coniugare qualità offensive e abnegazione difensiva. Zortea potrebbe essere il prossimo nome in questa lista? I numeri e le prestazioni parlano a suo favore. Con quattro gol già realizzati in campionato (tanti quanti nelle precedenti cinque stagioni messe insieme) e un ruolo chiave nel gioco del Cagliari, sta dimostrando di essere pronto per il grande salto. “Mi auguro che quanto sto facendo possa permettermi di tornare all'Atalanta e giocarmi le mie carte” aveva dichiarato lui stesso in passato. Se continuerà su questa strada, potrebbe essere difficile per Gasperini ignorare un giocatore così determinante.

Noi di LGI lo conosciamo già da anni, quando solcava la fascia nelle giovanili dell'Atalanta e già spiccava per la sua duttilità e capacità di incidere in fase offensiva partendo dalle retrovie. Non a caso è stato anche lui uno dei profili presenti nel nostro Almanacco LGI, merito di una stagione da protagonista assoluto in Primavera nell'ormai lontano 2018. Inoltre, abbiamo avuto il piacere di fare una challenge con lui ed altri suoi compagni di squadra ai tempi della Cremonese, dove abbiamo deciso di allenarlo duramente e credere in lui nonostante risultati non eccellenti nelle nostre sfide. 

In un calcio sempre più votato alla versatilità e all’impatto offensivo anche dai difensori, Zortea rappresenta un profilo moderno, capace di adattarsi a diversi sistemi di gioco e di fornire soluzioni in entrambe le fasi. Siamo certi che il suo percorso potrà regalarci ancora grandi soddisfazioni.