I 5 gol al Milan Futuro ma non solo: la Torres fa esordire il 2008 Andrea Fois
La Torres di Alfonso Greco è una squadra con una forte impronta sarda con i vari Dametto, Idda e Giorico, ma più nello specifico un’importante identità sassarese con Mastinu, Masala e il capitano Scotto, sintomo di una società che punta fortemente all’attaccamento e al senso di appartenenza. Una squadra che con la nuova gestione, sta portando avanti da qualche anno un progetto ambizioso, un progetto che ha visto la squadra sassarese mai così in alto nella sua storia: il culmine è rappresentato dalla seconda posizione dello scorso campionato, chiudendo alle spalle del Cesena promosso in serie B. La Torres si apprestava dunque a dei playoff se non da favorita, da squadra con buone possibilità di successo, ma che l’ha vista capitombolare contro il Benevento, a sua volta eliminato dalla Carrarese, squadra arrivata immediatamente alle spalle dei sardi e vincitrice della post-season.
Il progetto Torres naturalmente non si ferma ai risultati di campo, seppur essi rappresentino probabilmente il principale punto di sviluppo e crescita di una società, anche tutto ciò che ruota attorno ai 90 minuti rappresenta un aspetto fondamentale. Dall'ammodernamento e ampliamento dello stadio, fino alla crescita del settore giovanile, tornato a disputare dopo anni un campionato nazionale, a partire dalla Primavera che quest’anno disputa il campionato di terza divisione. Come detto in precedenza, la Torres è una squadra che, come il Cagliari, naturalmente (e giustamente) guarda e attinge dal proprio territorio, e nell’ultima sfida di campionato ha in qualche modo messo in mostra ed esposto al calcio italiano, il frutto del suo lavoro, facendo esordire uno dei suoi talenti più promettenti, l’attaccante sedicenne Andrea Fois. Dopo essere stato convocato per la sfida di Coppa Italia di Serie C proprio contro i rossoneri lo scorso 27 novembre, finalmente il mister gli ha concesso, all’84’ al posto di Varela, sul risultato di 1-4, i suoi primi minuti (festeggiando in campo la quinta rete di Casini) nel calcio professionistico.
12/01/2025, una data che difficilmente dimenticherà, lui che appena un giorno prima ha giocato e segnato con l’Under 17 (di cui è il cannoniere con 6 reti al pari di Olaywola) nella sfida vinta per 5-3 contro i pari età della Lucchese.
I sardi, dopo l’infortunio del capitano Scotto, sono alla ricerca di un attaccante che possa sostituirlo sul mercato. I nomi sono tanti, ma chissà se il “rinforzo” non arrivi dal settore giovanile e porti proprio il nome di Andrea Fois... sì, è difficile che un giocatore così esperto venga sostituito da un ragazzo di 18 anni in meno, ma se questa “provocazione” non la lanciamo noi de La Giovane Italia chi altro può farlo? Noi continueremo a seguirlo attentamente e contemporaneamente gli facciamo i complimenti e i migliori auguri per un futuro roseo.