Tutti pazzi per Rodrick Tcheuna, il terzino goleador del Carpi

Classe '04, l'ex Bologna sembra destinato a compiere un altro salto di qualità nella sua ancor giovane carriera.
03.01.2025 16:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Instagram: Tcheuna
Instagram: Tcheuna

Ieri è iniziato ufficialmente il mercato invernale, durante il quale le squadre proveranno a rinforzarsi per chiudere al meglio la stagione e centrare gli obiettivi prefissati a inizio anno. Anche in Serie C, ovviamente, ci saranno molti spostamenti: Barlocco e Magrassi (ex LGI dei quali vi parleremo sul nostro sito) sono soltanto alcuni nomi di una lista che diventerà, presto, molto lunga. 

Tra i profili più interessanti di questa categoria spicca senza dubbio Rodrick Tcheuna, classe '04, protagonista di un'ottima prima parte di stagione insieme al Carpi. Fin qui vanta 19 presenze tra campionato e Coppa (dalla quale la sua squadra è stata eliminata al primo turno) condite anche da due gol: il riferimento è alle gare contro Pontedera e Legnago, entrambe terminate con una vittoria in proprio favore. Gli uomini di mister Serpini occupano attualmente la decima posizione nel girone B: uno dei traguardi più ambiti sarebbe quello di centrare, inevitabilmente, i playoff.

Parliamo di un terzino destro ben dotato a livello fisico, sia per quanto riguarda la struttura che per qualità come rapidità, velocità e soprattutto resistenza. Molto propositivo sulla propria fascia (è stato schierato anche come esterno offensivo e può giocare eventualmente sulla corsia opposta), tenta diversi dribbling durante la partita ed è in grado di servire l'assist al compagno o trovare personalmente la rete, come dimostrato in questi anni tra D e C. 

Tcheuna ha militato fino all'estate 2021 nel settore giovanile del Bologna, decidendo a soli 17 anni (non ancora compiuti) di tentare coraggiosamente l'esperienza in Serie D. Accetta dunque la proposta del Corticella e intraprende la sua prima avventura tra i grandi. Nella stagione 2022/2023 disputa quasi 40 partite e raggiunge, insieme alla propria squadra, la finale playoff proprio contro il Carpi (vinta 2-0). Con la sua attuale squadra affronta un altro campionato di Serie D, dove realizza ben 4 gol e conquista il primo posto nel girone I, che vale ovviamente l'accesso alla categoria superiore.

Continueremo a monitorare con attenzione i progressi di Tcheuna, certi che potrà far presto l'ennesimo salto di qualità della propria carriera.