Un diciottenne italiano protagonista in Galles: vi presentiamo Sam Ussher

Nato ad Abura Dunkwa (Ghana) ma con nazionalità italiana, il portiere classe '06 è sempre sceso in campo negli ultimi due mesi con il Newtown.
02.01.2025 16:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo Instagram: Ussher
Profilo Instagram: Ussher

Molti campionati, tra settore giovanile scolastico ma anche nelle massime categorie di altri Paesi, sono ancora fermi per le consuete feste tra fine dicembre e inizio gennaio. Tuttavia, c'è qualche italiano all'estero che ha continuato a giocare anche in questo periodo, provando a mettersi in evidenza e ottenere risultati importanti insieme alla propria squadra.

Tra questi citiamo Sam Ussher, di ruolo portiere, sceso in campo sia ieri pomeriggio che lo scorso 26 dicembre con il suo Newtown, club che milita nella prima divisione del Galles. Nato ad Abura Dunkwa (Ghana) ma con nazionalità italiana, Sam ha soltanto 18 anni ma dall'ultima settimana di ottobre fino ad oggi è sempre stato schierato titolare dal proprio allenatore (prima Scott Ruscoe, poi Callum McKenzie). Vanta 7 presenze tra campionato - condite anche da un clean sheet contro il Bala Town - e una in Coppa, competizione nella quale tale formazione è stata eliminata ai calci di rigore durante il secondo turno col Llanuwchllyn. 

Continueremo ovviamente a seguire il cammino di Ussher in Galles, già a partire dal prossimo impegno: il 4 gennaio, infatti, sarà chiamato ad affrontare il The New Saints, primo in classifica.