Si chiama Nedved e gioca nel Brentford: conosciamo il classe '08 Owusu
Continua il nostro viaggio in tutto il Mondo per conoscere storie ed esperienze relative ai calciatori italiani che militano in altri campionati.
Dopo avervi raccontato nei giorni scorsi di Vigolo e della sua attuale avventura a Gibilterra (clicca qui per recuperare l'approfondimento), oggi la nostra attenzione si sposta su uno dei Paesi che vanta il maggior numero di giocatori italiani presenti nelle proprie categorie. Il riferimento è all'Inghilterra e, in questo caso specifico, a Nedved Owusu, attaccante classe '08 di proprietà del Brentford. Nato e cresciuto in Italia, si è poi trasferito in Inghilterra, attirando da subito le attenzioni di alcuni club professionistici. Tra questi naturalmente il Brentford, che ne ha riconosciuto il talento offrendogli innanzitutto una borsa di studio, mentre dal punto di vista prettamente calcistico ha avuto l'incredibile opportunità di allenarsi insieme alla Prima Squadra.
Owusu non è il primo giovane italiano in Inghilterra che citiamo nei nostri focus. Nei mesi scorsi, infatti, vi abbiamo parlato ad esempio di Iddrisa, Giani e Rodella, protagonisti nel primo turno di qualificazione agli Europei con la Nazionale di Favo; così come di Ngwashi e Anah, rispettivamente di proprietà di Manchester United e Brighton. Senza dimenticare Diomande e soprattutto Ojinnaka, già aggregato alla Prima Squadra del Wolverhampton (nella scorsa stagione) in occasione della gara di Premier League contro l'Arsenal di Arteta. Insomma: in Inghilterra il talento italiano certamente non manca.
Il suo nome avrà "catturato" l'attenzione di molti, con quel Nedved che richiama naturalmente all'ex Pallone d'Oro della Juventus, ma a differenza dello storico calciatore bianconero Owusu è una prima o seconda punta. Molto forte tecnicamente, utilizza efficacemente entrambi i piedi ed è in grado di impensierire il portiere non solo all'interno dell'area di rigore, ma calciando anche dalla lunga distanza. Da sottolineare inoltre le ottime doti atletiche: risulta infatti rapido nei primi passi, oltre a poter vantare una velocità considerevole su distanze medio-lunghe. Certe volte non ha bisogno di inventarsi particolari dribbling, in quanto riesce a seminare il difensore allungando semplicemente il pallone. Chi ce lo presenta, ne parla come un ragazzo dedito al lavoro, sempre focalizzato (in campo e fuori) su ciò che deve fare per migliorare. Determinato e ambizioso, lotta e dà il massimo per ottenere gli obiettivi prefissati, individuali e di squadra. "Circondati di persone che ti sfideranno e ti renderanno migliore": questo è il suo mantra.
Chiudiamo con delle curiosità. Prima di scendere in campo nei vari impegni con il Brentford, ama caricarsi ascoltando uno dei suoi autori preferiti: Lil Baby, rapper e cantante statunitense. Owusu ha anche specificato quale sarebbe il suo ipotetico Dream Team, ovvero la squadra più forte di sempre per una partita di calcio a cinque. Manca effettivamente un portiere, fondamentale per ogni categoria, ma il livello della sua formazione è veramente notevole: Neymar, Messi, Ronaldo, Zidane e Van Dijk.