Ha segnato contro Lettonia e Francia: Ekhator brilla tra Genoa e Nazionale!

Due gol in tre partite con la Nazionale. Tecnica, fiuto del gol e personalità: l’attaccante rossoblù dimostra di avere le qualità per imporsi tra i grandi.
27.03.2025 13:00 di  Elisa Mantero   vedi letture
genoacfc
genoacfc

Genoa, hai visto quanto sta crescendo il tuo numero 21?

Si è conclusa la seconda fase di qualificazione ai prossimi Europei Under 19 per i nostri Azzurrini, ma l’apporto di Jeff Ekhator è stato più che positivo in tutti e tre gli appuntamentiIl primo squillo è arrivato nel pareggio per 1-1 contro la Lettonia, il 19 marzo. Al 27’, su assist del compagno di club Seydou Fini (attualmente in prestito all’Excelsior), Ekhator si è smarcato tra tre difensori, ha anticipato il centrale Valter Purs e ha battuto il portiere avversario con grande freddezza, segnando un gol da vero centravanti. Nel successivo 2-2 contro la Spagna ha nuovamente fatto la differenza, recuperando il pallone che ha portato al momentaneo raddoppio degli Azzurrini.

L’avventura dei nostri ragazzi nell’Europeo di categoria si è chiusa con una vittoria per 2-0 contro la Francia, ma le reti di Francesco Camarda e Jeff Ekhator non sono bastate, poiché il successo degli iberici sulla Lettonia ha vanificato le speranze di qualificazione. Con queste prestazioni, l’attaccante rossoblù ha ulteriormente rafforzato il suo status di uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico italiano. Il ct Alberto Bollini lo ha elogiato per il suo impegno e la sua capacità di incidere nel gioco della squadra.

Parallelamente alle ottime prove con l’Under 19, il centravanti classe 2006 sta guadagnando sempre più spazio anche in Serie A. In questa stagione ha già collezionato 20 presenze, prevalentemente da subentrato, segnando 1 gol e servendo 1 assist. Ha esordito tra i professionisti il 9 agosto in Coppa Italia contro la Reggiana, per poi debuttare nella massima categoria due settimane dopo. Il suo primo gol in campionato è arrivato lo scorso ottobre nella sconfitta per 5-1 contro l’Atalanta, entrando così nella storia: è stato il primo marcatore classe 2006 della Serie A Enilive e il quarto più giovane di sempre a segnare con la Prima Squadra del Genoa.

Le sue qualità non sono passate inosservate e Patrick Vieira lo sta gestendo con attenzione, inserendolo nei momenti giusti per permettergli di crescere senza bruciare le tappe. Ed ecco che l’11 novembre, giorno del suo diciottesimo compleanno, è arrivata la firma sul rinnovo di contratto fino al 2029: un segnale chiaro di quanto il club creda in lui.

La stagione 2024/25 si sta rivelando fondamentale per Ekhator, che sta crescendo con costanza e acquisendo sempre maggiore fiducia. Con il suo rendimento in ascesa, sia in Nazionale che in massima divisione, ha tutte le carte in regola per diventare un punto fermo del Genoa e, chissà, magari guadagnarsi anche una convocazione in Nazionale maggiore nei prossimi anni!