Cangiano boom boom: doppietta e show con il Monopoli

La punta del Giugliano protagonista nel tris interno ai biancoverdi con gol e tante giocate di qualità.
27.03.2025 14:00 di  Gianmarco Pone   vedi letture
Cangiano boom boom: doppietta e show con il Monopoli

Domenica, allo stadio "Raffaele Paudice" di San Giorgio a Cremano, il Giugliano di mister Borrelli ha battuto 3-0 un Monopoli senza stimoli di classifica, pieno zeppo di tanti ragazzi sottoetà.

A salire in cattedra nei padroni di casa è stato Samuele Cangiano, attaccante classe 2008, protagonista di una doppietta golosa: attacco della profondità, portiere messo a sedere e destro secco in porta. Cangiano è un profilo interessante, da tenere d'occhio: nasce trequartista, ma la posizione in cui ha giocato di più in questi anni è stata da esterno. Quest'anno, a seconda del sistema di gioco (il Giugliano ha variato 4-3-3 e 4-4-2), è stato impiegato sia da esterno che come riferimento centrale, riuscendo a mettere a segno ben 12 gol, seppur non avendo sempre tanta continuità di minutaggio.

Il talento napoletano comincia a giocare alla tenera età di 4 anni alla Napoli School, vincendo subito un torneo fuori regione. A 7 anni passa alla Damiano Promotion, poi Bocchetti e successivamente l'approdo alla Juve Stabia. La sua esperienza più longeva la confeziona alla Cavese, dove resta fino ai 14 anni, prima di vestire le maglie di Real Casarea e Mazzeo. Da quest'anno, l'approdo con i tigrotti, dove sta dimostrando di poter essere all'altezza di questo campionato e chissà, magari, anche qualcosa in più.

Fiuto del gol, velocità, creatività e un fisico brevilineo sono i suoi punti forti. Deve sicuramente migliorare nella fase di prima pressione, dove ha dimostrato un po' di pigrizia, e nella capacità di leggere il gioco, ma ci sono buone fondamenta per costruire un prospetto interessante.

"Vorrei diventare come il mio idolo, Lautaro Martinez" ha dichiarato ai nostri microfoni. Il nostro augurio è che possa riuscirci.