Lorenzo Costoli: una sicurezza a difesa della porta genoana

Il Genoa di mister Domenico Criscito si è affermato come una delle big del girone A, attualmente al secondo posto in solitaria alle spalle solamente della Juventus e, da domenica, già certo di un posto nei prossimi playoff. Una squadra piena di qualità e carattere, capace di gestire il pallone e i tempi della partita al meglio e di colpire in maniera efficace nei momenti giusti. Spicca però un dato fondamentale: i rossoblu sono la migliore difesa del campionato, avendo subito solamente 21 reti in 21 partite.
In una difesa così attenta e inossidabile, un posto da assoluto protagonista lo sta creando Lorenzo Costoli. Il portiere friulano ha cominciato questa stagione saltando direttamente una categoria: i compagni della sua stessa età, nati nel 2009, giocano infatti nel campionato Under 16. Lui si è inserito al meglio nel nuovo contesto senza mai subire l'impatto con avversari più grandi, dimostrando sin dalla prima partita una personalità da veterano. I numeri del suo 2024-25 sono pazzeschi e ci parlano di 16 presenze raccolte fino ad ora e 16 gol incassati, riuscendo a mantenere la porta inviolata in ben otto occasioni, esattamente la metà delle volte. Non solo: con più di 1500 minuti totali in campo, Costoli figura come uno dei giocatori più presenti della rosa genoana.
Un vero leader di questa formazione, reattivo e attento fra i pali, rilevante anche da un punto di vista temperamentale: è un portiere che guida i compagni e si fa sentire, mantiene alto il livello della concentrazione per tutti i novanta minuti e non ha paura di gestire il pallone con i piedi, motivo per cui è spesso coinvolto e parte attiva in fase di costruzione. Il suo exploit da sotto leva ricalca e rafforza quanto di buono fatto vedere lo scorso anno, in cui fu il portiere titolare del Genoa Under 15 di mister Jacopo Sbravati che incantò tutti, raggiungendo il primo posto nel girone A e la finale Scudetto contro la Roma, poi persa per 2-1. Anche in quel caso, i rossoblu furono la migliore difesa del campionato e il portiere ex Pordenone si esaltò con soli 22 gol incassati in tutta la stagione regolare.
Viste le premesse, prospettive per il Genoa e per Lorenzo Costoli sono davvero rosee in questo finale di campionato: il portiere rossoblu vuole continuare a stupire nel suo straordinario percorso all'interno del settore giovanile rossoblu.