Debutto con gol per Bernardeschi in MLS: il Toronto riparte ancora da lui

Qualche giorno fa è iniziata ufficialmente la nuova stagione di MLS, campionato nel quale militano tantissimi italiani. Citiamo, ad esempio, il Toronto, che ne può vantare ben 3 all'interno della propria rosa: Bernardeschi, Petretta e Insigne, quest'ultimo però ormai giunto a fine rapporto col club canadese.
La squadra allenata da Robin Fraser, ex calciatore statunitense di origine giamaicana, ha iniziato con un pareggio (2-2) nella trasferta contro il DC United. Tra i marcatori segnaliamo proprio l'ex Fiorentina, a segno su calcio di rigore e autore di un'ottima prestazione, tanto da meritare la palma di migliore in campo. Si tratta del ventitreesimo gol con la maglia del Toronto, squadra alla quale si è legato nell'estate 2022 dopo le esperienze maturate in Italia.
Prima dell'exploit in Serie A, Bernardeschi è stato protagonista dei campionati del settore giovanile scolastico. Lo sappiamo bene noi de La Giovane Italia, da sempre attenti allo sviluppo e alla crescita dei ragazzi nelle varie formazioni Under. Ce lo ricordiamo principalmente nel 2013, anno in cui abbiamo iniziato a parlarvi del giocatore sulle pagine del nostro Almanacco. Non una stagione qualunque, perchè proprio in quell'occasione si mise in evidenza nel campionato Primavera a suon di gol e prestazioni. Finì l'anno con ben 17 reti, il miglior marcatore della categoria, raggiungendo i quarti di finale Scudetto con la Fiorentina di Semplici.
Sempre nella stagione 2012/2013, ottenne le prime convocazioni nella massima categoria. Montella, a quel tempo allenatore della Viola, lo convocò inizialmente per la gara di Coppa Italia contro la Juve Stabia e poi per diverse gare del campionato, in totale 5. La prima fu all'Olimpico, contro la Roma di Zeman, che vinse quella partita grazie alla doppietta di Totti e ai gol di Castan e Osvaldo. Il vero e proprio esordio arriverà "soltanto" nel 2014, sempre con Montella in panchina, nel match della seconda giornata contro il Genoa: Bernardeschi entra in campo al 57' per sostituire uno degli acquisti più costosi nella storia del club, ovvero Mario Gomez.
Inizio di stagione positivo nella Major League Soccer, dunque, per l'ex LGI, che ritornerà in campo il 2 marzo per affrontare l'Orlando City.