Con la doppietta di Ciampelli, l’Empoli conquista il primato!

È stato un incontro ricco di emozioni e di reti quello che si è disputato al “Rocco B. Commisso Viola Park” tra i viola locali e gli azzurri empolesi. Le due compagini si preparano ad affrontare la fase ad eliminazione diretta e la sfida tra la prima e la quarta forza del girone è stato sicuramente un test importante per valutare le prestazioni dei giovani calciatori. L’Empoli con la vittoria finale ha anche matematicamente raggiunto il primo posto del girone e questo gli consentirà di affrontare le squadre peggio piazzate degli altri gironi.
Un contributo importante lo ha dato Tiziano Ciampelli, esterno di centrocampo di piede sinistro, che ha realizzato due delle tre reti realizzate dagli azzurri, compresa quella che effettivamente ha dato la vittoria cioè quella del 3-0. Il numero 7 ha anche segnato la marcatura che ha sbloccato il match, spostando in maniera consistente l’inerzia del primo tempo a favore dell’Empoli, con un tiro di sinistro dal limite dell’area, forte e preciso sul primo palo, che ha preso contro tempo il portiere avversario, dopo aver raccolto una preziosa sponda di Perillo. La sua seconda rete personale è arrivata in seguito ad un cross proveniente dal lato sinistro controllato ancora da Perillo, il quale, contrastato da un avversario, rimpalla nel centro dell’area dove si avventa come un rapace Ciampelli che con un tocco di destro in scivolata supera Pinzani in uscita.
Tiziano Ciampelli è un centrocampista laterale, mancino, che può giocare da esterno a tutta fascia con una difesa a tre ma anche da mezzala con una difesa a quattro perché le sue caratteristiche principali sono quelle di una grande capacità aerobica con cui riesce sia a ripiegare sulla linea di difesa, sia ad attaccare gli spazi davanti andando a ricevere gli scarichi degli attaccanti o ad attaccare direttamente la porta entrando in area. Ha una statura media ma ha comunque una struttura robusta che gli permette di essere efficace nei duelli anche contro avversari più alti, tecnicamente è bravo sia nel primo controllo che nel tiro soprattutto con il suo piede preferito. Non ha dei numeri da cannoniere (3 gol totali in stagione) ma la sua doppietta si è rivelata decisiva per dare il primo posto del girone C all’Empoli e la sua forma mostrata contro la Fiorentina, dove è stato l'MVPlayer LGI, sarà sicuramente di grande aiuto negli ottavi di finale.