Gara da dentro o fuori: per il Novara vincere vuol dire semifinale!

Gli Azzurri, dopo aver perso la gara di andata in casa del Carpi, hanno una sola possibilità per continuare il loro percorso nelle finals.
18.04.2025 15:30 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
Gara da dentro o fuori: per il Novara vincere vuol dire semifinale!

La regular season ormai si è conclusa e ha dispensato i suoi verdetti, sicuri e diretti come la pioggia che si sta abbattendo sul nord Italia in questi giorni e che quasi sicuramente costringerà Novara e Carpi a giocarsi il ritorno dei playoff con le maglie bagnate ancor prima di correre. L'1-0 di settimana scorsa per i biancorossi costringe i piemontesi a chiudere i 90 minuti con almeno un gol in più degli avversari per accedere in semifinale, al fine di eguagliare così il cammino della stagione 2023/2024. 

Al centro sportivo Novarello, i gaudenziani vogliono e devono fare leva sul fattore campo: tra le mura amiche infatti, i ragazzi allenati da Giuliano Melosi, subentrato il primo di aprile a Giuseppe Mascara (promosso in prima squadra) sono stati sorpresi sul loro campo solo due volte in regular season, una di queste proprio per mano del Carpi. Il finale di stagione ha reso gli Azzurri la squadra più in forma del Girone A, capaci di battere la capolista Pontedera durante gli ultimi 90 minuti precedenti l'inizio dei playoff, seppur i giochi fossero già stabiliti così come le posizioni in classifica. 

I biancorossi hanno avuto il grande merito di interrompere il periodo di imbattibilità del Novara, lungo 5 partite, e dar seguito al loro straordinario momento: incluso il match di settimana scorsa, sono quattro le vittorie consecutive di una squadra che ha ritrovato consapevolezza nei propri mezzi, forza e determinazione per il finale di campionato. I nove punti in tre partite sono stati decisivi per assicurare ai ragazzi di Roberto Valmori un posto tra le fantastiche cinque. 

Dall'altra parte della barricata, abbiamo un Caldiero Terme con un piede e mezzo in semifinale dopo il perentorio 4-1 dell'andata contro l'Alcione Milano. Una gara ancora apertissima e una difficilmente ribaltabile: solo il tempo ci dirà chi saranno le quattro regine del campionato di Primavera 4!