Lorenzo Pirola, dalla fascia di capitano in U21 al titolo vinto con l'Olympiacos

Il difensore ex Inter ha conquistato (pochi giorni) il suo primo trofeo all'estero. Ecco com'è andato la sua stagione in Grecia!
17.04.2025 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Lorenzo Pirola, dalla fascia di capitano in U21 al titolo vinto con l'Olympiacos

Dai campi delle giovanili dell’Inter alla conquista del suo primo titolo all’estero. Lorenzo Pirola ha "messo le mani" sul campionato greco con l’Olympiacos, battendo in finale l’AEK Atene e aggiungendo la 48ª stella alla propria gloriosa storia. Un successo che certifica la crescita di un difensore che ha sempre fatto della solidità, della concentrazione e della maturità i suoi punti di forza.

Pirola muove i primi passi nel vivaio nerazzurro, dove non solo si afferma come uno dei prospetti più interessanti del settore giovanile, ma conquista anche diversi titoli, facendo intravedere fin da subito un carattere da leader. L’esordio in Serie A arriva nel luglio 2020, in un match estivo (complice, come sappiamo, la situazione COVID) contro la SPAL: Conte lo getta nella mischia nei minuti finali, al posto di Candreva.

È l’inizio di un percorso che lo porterà a farsi le ossa e a guadagnarsi spazio in massima serie. La sua avventura in Italia prosegue, negli anni successivi, alla Salernitana, che si conclude (purtroppo) con la retrocessione ma dove diventa un punto fermo del reparto difensivo: oltre 50 presenze in due stagioni, a conferma della fiducia conquistata con il lavoro quotidiano e le prestazioni convincenti. 

Nella scorsa estate arriva la scelta che cambia la sua carriera: accetta la sfida dell’Olympiacos. A fine stagione le sue statistiche parlano chiaro: quasi 30 presenze complessive tra campionato, coppa nazionale e coppe europee. Spicca in particolare il cammino in Europa League, dove i greci si fermano agli ottavi contro il Bodø/Glimt, attuale avversario della Lazio, ma Pirola brilla per continuità e affidabilità anche sul palcoscenico internazionale.

Leader silenzioso ma riconosciuto, Lorenzo è stato anche scelto come capitano della Nazionale Under 21. Dopo un percorso solido nelle qualificazioni, l’Italia di Nunziata tornerà in campo quest’estate con un obiettivo chiaro: conquistare l’Europeo di categoria, guidata proprio dalla grinta e dall’esperienza di Pirola.

Il primo titolo è arrivato. Ma per Lorenzo Pirola, questo sembra solo l’inizio.