Quando l'idea va oltre la classifica: ecco lo Spezia di mister Alessi!


La squadra ligure strappa un ottimo punto contro la capolista Juventus, attraverso una partita di grande cuore e coraggio.
15.04.2025 17:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Quando l'idea va oltre la classifica: ecco lo Spezia di mister Alessi!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Niccolò Pasta

Domenica scorsa il calendario del girone A ci ha proposto uno scontro davvero molto interessante fra lo Spezia guidato da David Alessi e la Juventus di mister Matteo Cioffi. Una sfida che, dati della classifica alla mano, lasciava presagire un certo mismatch fra le due formazioni: Spezia 11° in classifica con 21 punti, Juventus capolista e già certa del primo posto finale con i suoi 53 punti totali. Due squadre in un buon periodo che, tuttavia, non avevano più nulla da chiedere alla classifica, chiamate però a dare tutto per concludere la stagione a testa alta e senza cali di rendimento.

Il campo come sempre è stato sovrano e ha dato il suo verdetto: lo Spezia, grazie a un approccio concentrato, determinato e grintoso al punto giusto, ha messo la Juventus in difficoltà già a partire dal primo minuto, cercando di chiudere ogni spazio possibile per l'impostazione bianconera e di frenare la creatività dei suoi tre giocatori più avanzati. Ci è riuscito alla grande, riuscendo a regalarsi anche lampi offensivi di tutto rispetto: in uno di questi, al 13' minuto, i liguri sono anche passati in vantaggio grazie alla bella conclusione mancina di Armando Cassano.

Dopo aver incassato il pareggio a metà del primo tempo, la partita si è incanalata su binari di grande equilibrio nella ripresa, con un atteggiamento di grande ordine e applicazione che ha coinvolto tutto l'organico spezzino, dal primo all'ultimo giocatore in campo. Col passare dei minuti, la qualità della Juventus è venuta a galla in maniera preponderante, anche grazie all'apporto dato dai giocatori subentrati. La difesa dello Spezia è diventata eroica a partire dalla metà del secondo tempo, quando Edoardo Ravecca è stato espulso dal campo a causa di una doppia ammonizione nel giro di pochi minuti. A quel punto il livello di attenzione e coraggio dei ragazzi di mister Alessi ha raggiunto i suoi massimi livelli, con tanto sacrificio e diverse chiusure decisive per proteggere il risultato, accolte poi con l'esultanza grintosa di chi ha l'ambizione di fare una grande partita contro un avversario di primissimo piano. 

Ed è stato esattamente così: al termine della sfida il punteggio è stato un 1-1 che, come detto, non ha influito sulle sorti della classifica ma ha consegnato allo Spezia la certezza di potersela giocare con tutti senza paura, soprattutto in casa dove i bianconeri hanno chiuso l'anno con un andamento da posizione playoff.