ESCLUSIVA LGI: MONOPOLI-TERNANA, SABATO ALLE 15:00 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I ragazzi di mister D'Ermilio, alla ricerca di punti salvezza, affrontano gli umbri, pronti a riscattarsi dopo la sconfitta nell'ultima uscita
11.04.2025 15:30 di  Francesco Ricapito   vedi letture
L'esultanza del Monopoli
L'esultanza del Monopoli

L'ultima giornata non è stata particolarmente felice nè per il Monopoli nè per la Ternana. Due sconfitte, entrambe per 3-0, una delle quali sicuramente più sorprendente dell'altra. Considerando la stagione dei biancoverdi e soprattutto lo score in trasferta, il successo del Pescara era, alla vigilia, quantomeno pronosticabile. Il Monopoli quest'anno ha infatti ottenuto i tre punti soltanto tra le mura domestiche, con una certa difficoltà a ripetersi lontano da casa. L'ultimo successo dei ragazzi di mister D'Ermilio, infatti, era arrivata due settimane fa contro l'Avellino, proprio in casa. Sono proprio i campani i protagonisti del risultato inatteso della scorsa giornata, il 3-0 imposto a una Ternana in piena corsa playoff.

Gli obiettivi sono quindi differenti, con il Monopoli alla disperata ricerca di punti per provare intanto ad abbandonare l'ultima posizione in classifica e, se possibile, ad allontanarsi dalla zona playout. Per adesso, la lotta salvezza vede immischiati i biancoverdi assieme a Bari e Perugia, distanti due punti, con una serie di altre compagini che guardano da un po' più lontano. A cinque giornate dalla fine, per i pugliesi sono tutte finali: perdere ulteriore terreno potrebbe essere la condanna definitiva allo spareggio per la retrocessione.

La Ternana guarda invece altrove, ha la testa rivolta verso l'alto. I playoff sono estremamente alla portata, con un quarto posto in classifica che vede gli umbri a cinque punti di distanza dal Benevento quinto e addirittura un +9 sul Pescara sesto. L'ultima sconfitta con l'Avellino potrebbe essere stato un caso, da giustificare anche forse con il cambio di allenatore dei campani dopo la sconfitta (strano scherzo del destino) contro il Monopoli. C'è quindi da stringere i denti e continuare una stagione di alto livello come questa, con secondo e terzo posto che possono significare un miglior piazzamento in chiave playoff e che sono ancora ampiamente alla portata.

Sul campo del Monopoli, però, son cadute tante delle grandi e, chi ha vinto, spesso ha fatto più fatica di quella prevista. Un pronostico che dunque non pare in alcun modo scontato: sarà il miglior attacco contro la peggior difesa, l'ultima contro la quarta in classifica. Ma in questa fase della stagione, i numeri e i precedenti contano meno di quel che si possa pensare: quando la palla inizia a scottare, ogni partita fa storia a sé.

Per non perderti nessuna emozione del match tra Monopoli e Ternana, collegati alle 15:00 di sabato 12 aprile sul canale YouTube de La Giovane Italia.