Empoli: il primato del girone C deve passare da qui!

Gli azzurrini toscani saranno l’ago della bilancia nella sfida al primo posto della classifica regolare tra Roma e Fiorentina
09.04.2025 14:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Empoli: il primato del girone C deve passare da qui!

I ragazzi di mister Stefano Lo Russo si apprestano ad affrontare le ultime due giornate della stagione regolare e, per uno strano caso del calendario, dovranno misurarsi con la prima e la seconda del girone. L’Empoli è certo di partecipare ai play-off visto che ormai ha un vantaggio di nove punti sul sesto posto e potrebbe al massimo guadagnare una posizione a discapito del Napoli, che però ha un vantaggio di quattro punti che a due match dal termine è piuttosto rassicurante. Agli empolesi non mancheranno però gli stimoli in questo finale di campionato, perché potranno decidere il primo posto in quanto domenica affronteranno il derby con la Fiorentina, con i viola che nel caso di vittoria sarebbero matematicamente primi, e nella giornata successiva la Roma che insegue i gigliati a tre punti. Gli azzurri sono stati gli unici che nel girone d’andata sono riusciti a togliere due punti alla Viola ed un altro pareggio potrebbe riaprire la corsa alla vetta della classifica.

La stagione dell’Empoli è stata positiva perché, nonostante un avvio non eccezionale con qualche punto perso qua e là, ha superato il girone eliminatorio con due giornate d’anticipo e la squadra pare in netta crescita. Una dimostrazione è il recente trend dove gli azzurri hanno ottenuto ben tre vittorie consecutive contro Lecce, Juve Stabia e Catanzaro e l’ultima sconfitta risale al 16 febbraio nel 2-1 subito a Napoli. Anche a livello realizzativo sono il secondo miglior attacco del girone con 63 reti all’attivo dietro alla Fiorentina, che ne ha 85. Dal punto di vista difensivo hanno concesso qualcosa visto che hanno la quarta miglior difesa a pari merito con il Frosinone, con 29 reti subite. Questi numeri possono far pensare che domenica sarà un derby divertente e ricco di gol visto che si sfideranno i due migliori attacchi del girone e che l’atteggiamento delle due squadre predilige la fase offensiva a quella difensiva. L’Empoli si prepara ad affrontare le fasi finali di campionato e le gare contro Fiorentina e Roma saranno dunque un importante banco di prova per le ambizioni degli azzurrini toscani.