Un importante ritorno per il rush finale: l'Empoli riabbraccia Zanaga

I gol nelle sue prime due gare da titolare con Napoli e Catanzaro certificano il rientro a pieno regime dell’attaccante scuola Juventus.
10.04.2025 12:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
L'esultanza al gol col Napoli
L'esultanza al gol col Napoli

Domenica 25 febbraio 2024, si gioca Empoli Ascoli Under 16 ed Edoardo Zanaga segna il suo ottavo gol in nove gare di campionato fino a quel momento da lui disputate (in precedenza era sceso in campo iniziando la stagione in Under 17). All’intervallo a causa del riacutizzarsi di un problema muscolare dovrà tuttavia lasciare il campo, che all’apparenza pare non preoccupare più di tanto. Non sarà così, salvo un timido tentativo di rientro all’ultima di campionato, l’Empoli non disporrà fino al termine dell’anno e per tutti i playoff (chiusi con un’inattesa eliminazione ai quarti di finale) di uno dei suoi elementi chiave che ha contribuito nella stagione precedente al raggiungimento di una finale scudetto in Under 15 con all’attivo un’imbattibilità, forse irripetibile, per la formazione allora guidata da Andrea Filippeschi.

Le cose per Zanaga non migliorano durante la prima parte di quest’anno. Tolto uno spezzone nell’esordio stagionale dell’Under 18 (dove subentra, gioca da sotto età e trova subito il gol) contro il Milan ed un altro in Under 17 alla quinta di campionato contro il Frosinone, Edoardo dovrà addirittura attendere l’ottava di ritorno a causa del protrarsi dell'infortunio. Dal ritorno tra i convocati in quest’ultima sfida, che vedeva l’Under 17 azzurra impegnata contro la Lazio, il rientro in campo è stato graduale ma al tempo stesso sembra finalmente definitivo. Questo mese di aprile si è aperto infatti nel migliore dei modi: rilanciato tra i titolari mercoledì scorso nello scontro diretto col Napoli ha immediatamente timbrato il cartellino sbloccando il risultato in una partita terminata 2-2 che ha visto la formazione di Tonelli acciuffare un preziosissimo pari in extremis con Rovetini per tenere a distanza i rivali in ottica secondo posto. Domenica ha poi replicato col Catanzaro segnando il gol del raddoppio per tre punti altrettanto importanti che consentono all’Under 17 di arrivare ad un passo dalla certezza aritmetica di accedere direttamente ai quarti di finale dei playoff scudetto.

Sarà sufficiente superare domenica prossima la Juve Stabia per confermarsi per il terzo anno consecutivo tra le prime otto d’Italia per la florida classe 2008 dell’Empoli. Zanaga e compagni osserveranno il turno di riposo il giovedì successivo nell’ultima di campionato, ma un successo contro le vespe chiuderebbe definitivamente i giochi tenendo il Napoli a distanza di sicurezza. Nei pensieri di Edoardo ci saranno poi sicuramente quei playoff che nella scorsa annata ha dovuto saltare e dove due anni fa ha sfiorato uno scudetto sfumato ai rigori in favore dell’Inter al termine di una pirotecnica finale terminata 3-3. La cosa certa è che può senz’altro contare sulla fiducia del club che nell’estate 2022 lo ha strappato alla Juventus: l’Empoli nel periodo più difficile, in cui ha dovuto fare i conti con l’infortunio che gli ha pregiudicato praticamente un anno di attività gli ha infatti consentito di sottoscrivere il suo primo contratto da professionista.