Manuel Blasi, un’altra certezza per l’attacco del Pescara di Gessa

La punta, classe 2008, ci impiega soltanto 6 minuti per firmare il tabellino nel derby col Pineto. Una delle tante giocate in un match che lo ha visto grande protagonista.
10.04.2025 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Ivan Caputo
Manuel Blasi, un’altra certezza per l’attacco del Pescara di Gessa

Gol in appena 6 minuti, occasioni per la doppietta, giocate da pivot per far salire la squadra e anche ripiegamenti in aiuto della difesa. Possiamo riassumere così i 72 minuti giocati da Manuel Blasi nella partita del suo Pescara contro il Pineto di domenica scorsa.

Al “Poggio degli Ulivi” di Città Sant’Angelo, l’attaccante classe 2008 si è mosso da punta vera; non rinunciando a qualche incursione dalla fascia come in occasione dell’1-0 che porta la sua firma. Si tratta della sua seconda marcatura stagionale dopo quella arrivata nel pareggio (1-1) sul campo dell’Arezzo nell’ottava giornata di campionato. Una rete che nasce da un ottimo recupero sulla sinistra del capitano Muratore, autore di una grande prova che è valsa il premio di MVPlayer LGI, con il pallone che arriva dalle parti del numero 9 capace di mettere in mostra tutte le sue qualità. Oltre ai centimetri, grazie ai quali è riuscito a vincere la maggior parte dei duelli aerei smistando i palloni ai compagni, è in occasione del gol che Blasi ha fatto vedere i mezzi di cui dispone. A cominciare dalla corsa sull’out di sinistra e dal dribbling ai danni del difensore, aprendosi lo spazio verso il centro dell’area di rigore da dove ha fatto partire la conclusione a rientrare imprendibile per Gaetani: palla che va a dare un bacino al palo lontano prima di insaccarsi alle spalle del portiere.

Partita subito in discesa per i ragazzi di mister Gessa che hanno continuato a macinare occasioni fino al gol del raddoppio firmato da Quieti, che lascia il segno anche nel derby di ritorno dopo la doppietta rifilata nel 4-0 dell’andata. Numeri che sottolineano come il settore giovanile biancazzurro sia in grado di sfornare ragazzi dalle interessanti prospettive, soprattutto nel reparto offensivo. Come il classe 2009 Antonio Arena che ha bruciato le tappe conquistando già in maniera definitiva un posto in Prima Squadra.

Tornando a Blasi, ha mosso i suoi primi passi in Romagna con la maglia del Rimini. Qui ha vinto il campionato regionale Under 15 nel maggio 2022, segnando da sotto età 15 gol in stagione agli ordini di mister Berretta. Nell’estate dello stesso anno il passaggio alla Fiorentina, dove ha concluso la stagione con 7 reti in 6 presenze. Nella stagione 2023-24 ha esordito nella categoria Under 17 di nuovo a Rimini. Anche in questa occasione sono 7 le reti messe a segno in 13 presenze. Si arriva a Pescara, dove Blasi va a puntellare l’attacco del Delfino che fa registrare 43 gol segnati in 23 partite. Numeri che possono migliorare nel finale di stagione con le due trasferte contro Foggia e Pianese e nell’ultimo match in casa contro il Campobasso.