Siamo alla resa dei conti! Latina e Gubbio danno il via ai playoff di Primavera 3

In un palcoscenico dalle grandi occasioni come lo stadio Francioni, Latina e Gubbio si giocano il tutto per tutto nel primo turno playoff
11.04.2025 16:45 di  Mattia Baronio   vedi letture
Siamo alla resa dei conti! Latina e Gubbio danno il via ai playoff di Primavera 3
© foto di instagram/davide_cipolla10

Questo sabato inizieranno i playoff di Primavera 3, a scendere in campo allo Stadio Domenico Francioni saranno Latina e Gubbio per l’andata del primo turno in concomitanza con l’altra sfida di cartello, Catania-Potenza.

Nel corso della regular season la squadra di mister Igor Spiridigliozzi sia classificata quinta collezionando 33 punti con 9 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; rimaniamo sempre sulle statistiche dato che la formazione pontina può vantare di avere il miglior attacco di entrambi i gironi A e B con ben 45 reti messe a segno (una in più rispetto al Rimini). Il Latina nel corso della stagione ha alternato strisce di vittorie e risultati deludenti che non hanno potuto dimostrare effettivamente la reale forza di questo gruppo, tra i risultati più importanti bisogna menzionare il pareggio 0-0 contro il Catanzaro capolista  in trasferta, il 6-1 contro il Potenza e tra tutti spiccano le due vittorie contro lo stesso Gubbio: all’andata finì 3-1 per i nerazzurri con una doppietta di Cipolla, mentre al ritorno l’ha decisa il capitano e nazionale cubana Diego Catasus segnando il gol decisivo nel 0-1 finale. La domanda che ci poniamo è: nonostante queste ottime prestazione, come ha fatto il Latina ad arrivare solo quinto? Per rispondere a questa domanda bisogna tornare alla discontinuità dei risultati di questa squadra, molto spesso dopo delle buone prestazioni sono arrivati dei piccoli inciampi come ad esempio nel doppio confronto con la Turris (arrivata ultima a pari punti con la Lucchese) contro la quale sia all’andata che al ritorno sono arrivate due sconfitte pesantissime. Proprio con le squadre di bassa classifica (soprattutto in trasferta) ci sono stati molti risultati deludenti: 2-2 a Lucca, 4-5 in casa e 2-2 in trasferta contro il Cerignola. Nonostante questi scivoloni il Latina si è sempre saputo rialzare alla grande riuscendo a garantirsi un posto per i playoff con molto giornate di anticipo, un occhio di riguardo va dato al bomber Digiovannantonio, il capitano Catasus ed al faraone Metawie.

Il Gubbio di mister Davide Baiocco è pronto per questo primo turno dei playoff, la formazione umbra non avendo mai vinto in questa stagione contro il Latina ha tutta la volontà di riscattarsi in questo doppio confronto. L’obiettivo è sicuramente quello di far bene sin da sabato nella partita di andata per poi sfruttare al meglio il match di ritorno tra le proprie mure amiche. Nella regular season, secondo posto con 39 punti (6 in più rispetto ai pontini) con 12 vittorie, solo 3 pareggi e 5 sconfitte maturate per due volte contro Latina e Foggia, solo una a Catanzaro. Rispetto ai nerazzurri i rossoblu hanno l’ottavo miglior attacco con soli 27 gol fatti ma d’altro canto ha la miglior difesa a pari merito con il Catanzaro a quota 13 reti subite, un vera e propria garanzia. I numeri che sorridono a mister Baiocco riguardano il rendimento sia in casa che in trasferta, seconda dietro al Catanzaro con 22 punti fatti in casa e ben 17 in trasferta. Con queste statistiche il Gubbio conferma di aver meritato il secondo posto in classifica e dimostra ancor di più quanto sia una squadra ostica e difficile da affrontare per tutti soprattutto le prime 4: contro il Catanzaro è arrivata una sconfitta di misura in casa dei calabresi per 1-0 per poi pareggiare al ritorno 0-0, contro il Catania ed il Potenza sono arrivati ben 10 punti grazie alle due vittorie nette contro i siciliani (all’andata 3-0 in casa ed al ritorno 1-2). In quest’organico non c’è un unico bomber da doppia cifra, ma bensì tanti marcatori che con le loro reti hanno fatto la differenza come ad esempio Bianchi, Abagnale ed Arpaia.

I presupposti per un match avvincente ci sono tutti, non ci resta che attendere le 15:00 di sabato 12 aprile per il primo turno dei playoff di Primavera 3 che verranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della Serie C.