Qualità e quantità: Leonardo Visentini è il motore della Spal

Un primo tempo da protagonista: Visentini firma due assist e corre per tutti, incarnando alla perfezione lo spirito da capitano.
09.04.2025 10:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Qualità e quantità: Leonardo Visentini è il motore della Spal

Nella vittoria della Spal contro il San Marino Academy per 3-0, se come MVPlayer LGI di giornata è stato premiato Lorenzo Bresciani, anche il capitano Leonardo Visentini merita una menzione speciale per una prestazione di grande spessore.

Pur non trovando la via del gol, il numero 7 è stato tra i protagonisti assoluti della gara. Le occasioni non gli sono mancate — ben quattro quelle nitide nella ripresa — ma tra imprecisione e sfortuna (un palo e una traversa colpiti in un solo minuto), la rete personale è rimasta solo sfiorata.

La sua partita, però, parte fortissimo sin dai primi minuti: è suo lo splendido assist per l’1-0 firmato da Paesanti. Un’accelerazione bruciante sulla fascia, palla al piede e ingresso in area praticamente indisturbato, reso possibile da una combinazione di velocità e perfetta gestione del corpo.

Anche sul secondo gol c'è il suo zampino: il suo cross preciso per Bresciani viene respinto dal portiere, ma sulla ribattuta è pronto Guiducci a firmare il raddoppio. Un secondo assist solo rimandato, perché alla mezz’ora Visentini serve ancora Bresciani con un’altra corsa travolgente sulla fascia e un pallone perfetto al centro dell’area.

Nella ripresa, come detto, sfiora il gol in più occasioni, confermando una volta di più quanto sia fondamentale per questa squadra come motore offensivo.

La Spal torna così alla vittoria in campionato, e se c’è un elemento che è emerso chiaramente dalla sfida di domenica è l’importanza del capitano Visentini. Anche senza gol, la sua prestazione è stata determinante per la squadra.