Finalmente Lipani: il primo gol tra i pro regala tre punti d'oro al Sassuolo
Il Sassuolo continua a dimostrare di essere la squadra più lanciata della Serie B. Dopo la retrocessione della scorsa stagione, i neroverdi hanno fissato subito l’obiettivo di tornare immediatamente nella massima serie. Sotto la guida di Fabio Grosso, merito anche di una rosa di qualità e profondità, sono riusciti a chiudere l'anno solare da capolista della serie cadetta. Dopo la sconfitta nello scontro al vertice con il Pisa, la vittoria contro il Cosenza, arrivata in rimonta e nei minuti finali, è l’ennesima dimostrazione di una squadra affamata e determinata a tornare immediatamente in A.
L'ultima gara del 2024 ha avuto un sapore speciale non solo per i tifosi, ma anche per un giocatore in particolare: Luca Lipani. Il centrocampista classe 2005, alla sua seconda stagione in neroverde, ha trovato la sua prima rete tra i professionisti nella sfida contro il Cosenza. Un gol non solo decisivo, ma anche dal sapore di riscatto personale e collettivo.
Entrato in campo al 71’ di una partita complicata, con il Sassuolo sotto nel punteggio contro il Cosenza ultimo in classifica, Lipani ha fatto la differenza nei minuti di recupero. Lancio illuminante di Berardi, controllo preciso e diagonale vincente: il gol del 2-1 ha ribaltato la gara, regalando alla squadra di Fabio Grosso tre punti fondamentali nella corsa verso la Serie A. Un gol che suggella il talento e la determinazione di un ragazzo che, dopo due mesi tra infortuni e panchine, ha saputo farsi trovare pronto nel momento giusto.
“Sapevo che bisognava entrare carichi se il mister mi dava la possibilità di entrare, per dare l’apporto migliore alla squadra e così è stato. Berardi non lo devo spiegare io che giocatore è, i suoi piedi parlano da soli. Ho cercato subito di chiamarla appena ho visto la possibilità, mi è arrivata e ho fatto gol. Dopo un po’ di volte che non entri, gli stimoli arrivano da dentro, vuoi dimostrare: quando il mister dà la possibilità devi dare tutto, ognuno che entra dà il massimo e poi si toglie una gioia personale, ma fa piacere a tutto il gruppo. Con i compagni mi trovo benissimo, siamo tutti giovani, cerchiamo di aiutarci l’uno con l’altro”. Queste sono state le parole di Luca nel post-gara, riprese da CanaleSassuolo.it, a sottolineare l'importanza del gruppo e della fiducia reciproca tra i compagni.
Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, Lipani è uno di quei talenti che La Giovane Italia ha seguito fin dai suoi primi passi nelle competizioni Under. Il trasferimento al Sassuolo, nell’estate 2023, ha rappresentato per lui un’importante occasione di crescita, e la rete contro il Cosenza potrebbe segnare un punto di svolta nella sua giovane carriera, con l'obiettivo di guadagnare sempre più minutaggio in vista della seconda metà di stagione.