Il Perugia torna a fare punti: che lotta per la salvezza!
La formazione biancorossa strappa un bel punto su un campo ostico come quello dello Spezia, riuscendo a giocare con ordine, grinta e tecnica.
Il girone B di Primavera 2 supera la 24a giornata e si conferma uno dei tornei più divertenti nel panorama calcistico giovanile. Se da una parte questo turno lascia fondamentalmente intatta la colonna di sinistra della classifica, dall'altra la lotta in zona retrocessione si fa più accesa che mai.
Il nostro focus odierno è puntato su quanto accaduto fra Spezia e Perugia, partita che aveva forti implicazioni sulle ultime posizioni di classifica. Il Perugia infatti si presentava a questo incontro sulla scia di un periodo di crisi nerissima, che aveva portato in dote solamente due punti nelle ultime dieci partite, frutto di due pareggi e otto sconfitte, di cui cinque consecutive nelle ultime cinque gare. La vittoria mancava proprio dal confronto del girone d'andata contro lo Spezia, vinto per 2-1 sul proprio terreno di casa a dicembre con le reti decisive di Matteo Giorgetti e Tommaso Casagrande.
Anche nel girone di ritorno, lo Spezia è stato di buon auspicio per i ragazzi di Juan Moll Moll, capaci di presentarsi al "Ferdeghini" senza alcun timore reverenziale, ma al contrario autori di una prestazione solida, ordinata e decisa, con tante trame di gioco interessanti e una manovra molto fluida che ha coinvolto tanti calciatori nel reparto più avanzato. Alla fine è arrivato un punto che, per il momento che sta vivendo e per le statistiche dei precedenti in trasferta, equivale a ossigeno puro per la formazione umbra.
Questo risultato può dare grande spinta e convinzione ai biancorossi, la consapevolezza che si può invertire la rotta di una stagione che si sta complicando anche senza snaturarsi, ma continuando a credere fermamente nei propri principi. I punti in classifica diventano 22, ma soprattutto viene interrotta la striscia di risultati negativi. Tuttavia, ad aggiungere pepe alla lotta per non retrocedere ci hanno pensato Bari e Monopoli, che sono stati in grado di vincere in casa contro Cosenza e Avellino rilanciando prepotentemente le proprie quotazioni nella corsa alla salvezza diretta. La classifica ora vede il Bari appaiato proprio al Perugia a quota 22 punti, mentre il Monopoli, che in virtù del suo 16° posto in classifica oggi sarebbe condannato a disputare i playout per non retrocedere in Primavera 3, si è portato solamente a un punto di distanza, a 21 lunghezze.
Insomma, i fari saranno puntati sulla zona calda della classifica fino alla fine della stagione, perché questo campionato ci ha insegnato che nessun risultato è scontato, giornata dopo giornata. Le ultime tre della classe stanno molto bene, il Perugia nell'ultimo turno ha riconquistato la forma migliore: c'è da starne certi, ne vedremo delle belle.