Scarta il tuo re-gare: rivivi le emozioni di Frosinone-Empoli, quinta giornata del girone C
Alla ricerca della continuità. Frosinone ed Empoli si affrontano alla quinta giornata per capire, una volta per tutte, chi sono e cosa vogliono. Soprattutto, cosa possono ottenere. La squadra allenata da Riccardo Lucidi ha avuto un avvio complesso, con una sconfitta per 2-4 in casa contro il Napoli che l'ha vista in superiorità numerica per più di un'ora di gioco. È mancata quella concentrazione che rende la tattica e la tecnica strumenti da far rendere al massimo del loro potenziale. Così non è stato e quindi il Frosinone, dopo essersi guardato allo specchio, ha deciso di mettere una toppa su tutte le difficoltà emerse nella prima giornata. Da lì in poi tre risultati utili consecutivi, ovvero i successi per 1-0 contro Salernitana e Catanzaro e il pareggio a reti bianche contro la Juve Stabia. Circa 270 minuti senza subire gol: la squadra troverà continuità anche contro un avversario così?
Difficile dirlo, l'Empoli ha terminato il campionato U17 nella scorsa stagione perdendo soltanto in finale contro la Roma e dimostrando di saper abbinare alla cura del talento una competitività tipica dei "grandi". L'inizio di stagione è stato infatti di altissimo livello, con tre successi in fila uno all'altro, uno dei quali proprio contro i capitolini, in una rivincita firmata Blini e Guglielmino. Sarà il primo uno degli osservati speciali di questo match, con già due reti all'attivo e un avvenire che appare essere più che roseo, tra prestazioni di altissimo livello e la convocazione in Nazionale U17. L'ultima giornata ha visto però i ragazzi di mister Filippeschi crollare in casa contro il Cosenza, con la rete di Tognaccini che non è bastata a evitare una sconfitta probabilmente utile a far tornare gli azzurri con i piedi per terra.
Adesso Frosinone ed Empoli si affrontano, forse entrambe assai consapevoli dei propri mezzi, ma ancora alla ricerca di uno strumento perfetto per metterli a frutto.