Un sedicenne tra i pali del Catania: Butano è il più giovane a esordire in questa Serie C!

Il portiere classe '08 è sceso in campo nella gara di ieri contro il Sorrento, riuscendo a conquistare anche un prezioso clean sheet all'esordio.
23.12.2024 21:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
instagram/damiano.butano.12
instagram/damiano.butano.12

Il Catania e i suoi tifosi potranno passare un Natale sereno, vista l'attuale posizione in classifica (piena zona playoff) ma soprattutto considerato l'incredibile 4-0 contro il Sorrento con cui si è concluso questo 2024. La tripletta di uno scatenato Inglese e il gol firmato da Stoppa hanno permesso, dunque, alla squadra allenata da Toscano di ritornare alla vittoria in campionato dopo il precedente ko casalingo contro il Potenza.

Nell'euforia generale di quest'ultima domenica sera, va segnalata la notizia più importante di tutte... quantomeno in ottica LGI. Già, perchè a difendere i pali del Catania ci ha pensato Damiano Butano, classe '08, già aggregato in Prima Squadra ma mai impiegato sul campo. Ieri, invece, a soli 16 anni, 1 mese e 20 giorni è diventato il più giovane a esordire nell'attuale stagione di Serie C, "togliendo" il primato a Camarda, e il terzo di sempre nella storia del club.

Traguardo incredibile per il portiere cresciuto nella Real Trinacria, società dilettantistica della zona, che ha commentato così a fine partita: "Sono felicissimo, è stata una giornata indimenticabile. Non ho ancora realizzato, forse siamo al 50%, è stato tutto così veloce e soprattutto nuovo. In tribuna c'era la mia famiglia: mamma, papà, gli zii. Lì ho sprigionato tutta l'emozione che avevo dentro. Il pubblico mi ha sostenuto per tutti i 90 minuti, ciò mi ha dato grande forza durante il match".