Il Monza crede ciecamente in Ballabio: esordio da titolare in Primavera 1

Prima partita in campionato per il centrocampista classe '08, grande protagonista (in questi anni) sulle pagine del nostro Almanacco.
24.12.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
instagram/_.niccoloballabio_
instagram/_.niccoloballabio_

Continua il momento negativo del Monza. Dopo i due ko rimediati contro Empoli e Cremonese, i brianzoli sono usciti sconfitti anche dall'ultimo incontro con il Milan. Prima Dutu, poi Scotti (sul quale ci siamo soffermati proprio ieri, clicca qui per leggere l'articolo) hanno consegnato i tre punti alla squadra di Guidi, condannando la squadra ospite all'ennesima sconfitta. Attualmente i ragazzi di Brevi occupano la terzultima posizione, davanti soltanto a Sampdoria e Udinese.

Ma anche nei periodi peggiori, c'è sempre qualcosa di positivo da dover evidenziare. In casa Monza, ad esempio, siamo felici di potervi parlare del debutto ufficiale nel campionato Primavera 1 di Nicolò Ballabio, classe '08, considerato uno dei talenti più interessanti di tale settore giovanile. Non si tratta però dell'esordio assoluto con l'Under 20, perchè nelle scorse settimane era già sceso in campo per affrontare Spezia e Ascoli negli impegni di Coppa

Quella di sabato non è stata una partita qualunque per Ballabio, che aldilà della soddisfazione personale per una maglia da titolare, si è ritrovato a giocare... contro il suo passato. Dopo i primi passi con l’AC Desio infatti, la prima squadra professionistica della propria carriera è proprio il Diavolo. Lì cresce insieme ad altri 2008 che ora conosciamo molto bene, come ad esempio Camarda oppure Curcio, potendo imparare molto dagli insegnamenti di mister Biffi, sempre attento al miglioramento tecnico (e non solo) dei propri ragazzi. Nel Monza è diventato ormai un punto di riferimento, come dimostrato dalle diverse apparizioni da sotto età in questi anni oltre che dalla fascia di capitano indossata (molte volte) nelle varie partite di campionato. A dimostrazione, l'ennesima, di una leadership confermata anche all'interno dello spogliatoio. 

Chiudiamo citando la Nazionale. Vanta più di 10 presenze tra Under 15 e Under 16, l'ultima gara fa riferimento proprio alla convocazione di Zoratto nell'ottobre 2023 contro l'Olanda. La maglia azzurra manca da più di un anno e l'obiettivo di Ballabio è quello, naturalmente, di riconquistarla al più presto. Proverà a farlo già nei prossimi mesi, convincendo il CT Favo in vista degli Europei Under 17.