Finalmente Damiano! Ecco il debutto in Primavera contro la Fiorentina
Vincenzo Damiano "taglia" un altro importante traguardo della sua (ancor giovane) carriera.
Durante la partita tra Atalanta e Fiorentina, valida per la sedicesima giornata del campionato Primavera 1, l'attaccante nerazzurro ha fatto il suo ingresso in campo proprio nei minuti finali, prendendo il posto del compagno Bonanomi. Si tratta della sua prima presenza nella categoria, oltre a diventare il quinto 2008 a esordire con questa formazione: prima di lui, infatti, c'erano riusciti Steffanoni, Isoa, Michieletto e Colombo. Tutti protagonisti, insieme ovviamente a Damiano, della splendida cavalcata dello scorso anno con l'Under 16 di Gambirasio, capace di eliminare in semifinale i campioni in carica dell'Inter e conquistare lo Scudetto nella finalissima contro il Milan.
Applausi meritati, dunque, per Damiano, senza dubbio uno dei talenti più interessanti della Dea... ma anche in ottica Nazionale. Il CT Favo lo ha voluto con sè, infatti, nel primo turno di qualificazione agli Europei Under 17. Il rendimento è stato, come di consueto, di altissimo livello: 2 partite disputate, 2 gol realizzati e un assist servito a Campaniello contro il San Marino. Da sottolineare, inoltre, il contributo offerto nelle amichevoli precedenti, come dimostrato dalle altre 2 reti siglate con Islanda e Ungheria a metà agosto.
Abbiamo praticamente esaurito le parole per definire questo ragazzo, che settimana dopo settimana (tra MVP vinti, gol bellissimi e altre prodezze) continua a catturare l'attenzione nel panorama calcistico nazionale.