Un altro 2008 debutta in Primavera 1: il Lecce lancia Pasquale Esposito
È stata fin qui una piacevole scoperta tra i volti nuovi inseriti in questo 2024-25 nel settore giovanile del Lecce. Pasquale Esposito, approdato in estate dal Potenza, sta infatti bruciando le tappe sorprendendo fin da subito in questa sua nuova avventura a tinte giallorosse. Partito inizialmente con l’Under 17, ha subito compiuto il salto di categoria, diventando il centravanti titolare dell’Under 18 di mister Simone Schipa e coronando quest’ottima prima parte di stagione con l’esordio in Primavera.
L’attaccante casertano è un prodotto della scuola calcio Asd Gennaro Ruotolo che ha compiuto nel 2022 il salto nell’agonistica e nei professionisti entrando a far parte della formazione Under 15 del Potenza. Con i lucani ha subito lasciato intravedere potenzialità interessanti, giocando fin dall’anno successivo da sotto età nel campionato Under 17 di Serie C oltre a ritagliarsi dello spazio anche nel Primavera 3. In estate la chiamata del Lecce dove ha collezionato fin qui 14 presenze condite 4 marcature in Under 18, accompagnate anche da 5 apparizioni ed 1 gol con l’Under 17. Penultimo in ordine di tempo, ma non meno importante, infine, lo spezzone nella sfida di venerdì scorso contro il Genoa che lo ha visto addirittura scendere in campo nel campionato Primavera 1. I giallorossi di guidati da Giuseppe Scurto nell’andare alla ricerca del pareggio hanno infatti schierato una squadra decisamente a trazione anteriore affidandosi negli ultimissimi minuti al centravanti classe 2008, subentrato a Russo.
In un campionato destinato a parlare sempre più italiano con le nuove regole in rampa di lancio, una realtà come quella del Lecce, sempre più consolidata nel torneo di Primavera 1, è così in procinto di abituare a questo tipo di contesto i suoi giovani più promettenti. I giallorossi sono infatti al quarto anno di fila nel massimo campionato italiano, sia con la prima squadra che con la loro Under 20 (con cui si sono fregiati anche di uno scudetto) e per farsi trovare pronti nell’immediato futuro cercano di guardare anche in prospettiva, con Esposito ed altri suoi compagni di squadra che con probabilità nel breve seguiranno la strada tracciata dal centravanti.