La vittoria dell'Europeo, il gol in Primavera e la chiamata in A: che 2024 per Campaniello!

Un anno decisamente positivo per l'attaccante classe '08, che proprio nello scorso weekend ha centrato altri due importanti obiettivi.
17.12.2024 16:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La vittoria dell'Europeo, il gol in Primavera e la chiamata in A: che 2024 per Campaniello!

Il calendario ci ricorda che oggi è il 17 dicembre e oltre a Vigilia, Natale e Santo Stefano ci prepariamo ad accogliere nei prossimi giorni anche l'anno nuovo. Solitamente, questo è il periodo in cui tutti noi prendiamo in esame ciò che è successo negli ultimi 12 mesi e tendiamo ad analizzare sia quello che ha funzionato, sia quello che sarebbe potuto andare meglio. Ma nel 2024 di Thomas Campaniello è veramente difficile trovare qualcosa che non sia andato per il verso giusto, considerati i numerosi traguardi centrati.

Veniamo, ad esempio, ai più recenti. Venerdì scorso, in occasione dell'anticipo di Serie A tra Empoli e Torino, D'Aversa ha deciso di aggregarlo alla Prima Squadra, rinforzando un reparto che dovrà fare a meno (causa infortunio) di Pellegri. L'attaccante italo-polacco ha condiviso spogliatoio e panchina con calciatori affermati - che può seguire con attenzione tutti i giorni - accarezzando "soltanto" il sogno di esordire in Serie A. Dopo Camarda e Ahanor, sarebbe stato il terzo 2008 a debuttare nella massima categoria. Ma non dubitate: il suo momento potrebbe arrivare molto presto.

Ma il suo fine settimana da ricordare non finisce qui. Già, perchè il giorno dopo è sceso in campo (dal 1') insieme alla Primavera, ottenendo la sua nona presenza con la squadra allenata da Birindelli e siglando soprattutto il primo gol con la formazione Under 20. È sua, infatti, la rete del momentaneo 1-0 firmata contro il Monza: un colpo al volo delizioso, su un cross perfetto servito da Konate. Il match è terminato con un netto 3-0, fondamentale per ritornare alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive contro Atalanta e Roma.

Due risultati estremamente importanti per Campaniello, che si vanno ad aggiungere ad altri traguardi raggiunti nei mesi precedenti. I numerosi gol realizzati nel 2024 con l'Under 16, la finale Scudetto raggiunta insieme all'Under 17 (da citare il gol nella semifinale con la Fiorentina) e in particolar modo l'Europeo conquistato da sotto età con la Nazionale di Favo. In quell'occasione, debutta dal 1' contro la Polonia e scende in campo contro Slovacchia, Svezia e nella finalissima col Portogallo, sostituendo Camarda nei minuti finali. Il CT ci punterà nuovamente in vista dei prossimi Europei, come evidenziato già dalle prime apparizioni ufficiali. Nel turno di qualificazione disputato a novembre, ha messo a segno 6 gol nelle sfide con San Marino, Galles e Norvegia. 

Insomma, il 2024 sarà un anno che difficilmente dimenticherà Campaniello. Con l'augurio (da parte di tutta LGI) che anche il 2025 possa regalargli tante altre gioie. Con entrambe le maglie azzurre: Empoli e Italia.