Che gol, che vittoria, che Cagliari: battuta 2-0 la capolista Inter
Il fischio d’inizio fissato per le 10:30 vede le due compagini fronteggiare anche un terzo incomodo, la forte pioggia che per i primi 10 minuti ha caratterizzato il match, più il conseguente campo bagnato. Il primo tempo è stato infatti parecchio bloccato, i nerazzurri hanno tenuto maggiormente il controllo del gioco ma senza essere mai realmente pericolosi, il Cagliari, ordinato e attento ha risposto colpo su colpo. Una prima frazione comunque frizzante e vivace pur essendosi conclusa a reti bianche e con poche occasioni degne di nota, con le due squadre schierate a specchio che sembrano essersi annullate perfettamente.
La seconda frazione inizia con un ritmo più alto, con le due squadre che nei primissimi minuti hanno un’occasione per parte. L’impressione è che questa partita possa sbloccarsi con una giocata del singolo, ed è proprio quello che fa Cardu, l’MVPlayer dell’incontro, che all’8’ infila all’angolino basso la sfera, con Farronato sorpreso e immobile. Da quel momento è un monologo del Cagliari che colleziona occasioni su occasioni, con Cardu ben due volte a tu per tu con l’estremo difensore nerazzurro che in entrambi i casi ha la meglio, risultando il migliore dei suoi grazie a diverse parate che hanno permesso alla squadra di mister Handanovic di rimanere in partita. Il Cagliari non riesce a chiuderla ma l’Inter non è mai pericoloso dalle parti di Filigheddu. Davvero un’ottima prestazione difensiva di tutta la squadra di mister Concas che non rischia mai. Anche i cambi non riescono a dare nuova linfa agli ospiti, cambi che invece si rivelano decisivi per i padroni di casa: subentrato da qualche minuto, al 32’, Calia una volta ricevuta palla da Cardu al limite dell’area, non ci pensa due volte e col destro trafigge Farronato. Altro gol bellissimo, altro gol in cui il portiere non può far altro che fissare la sfera finire sotto l’incrocio dei pali.
Con questo successo il Cagliari si porta a 15 punti in classifica e cerca così di sfuggire dalla zona bassa della classifica agguantando il Como all’ottavo posto. Per l’Inter, dopo il mezzo passo falso col Mantova, arriva una sconfitta meritata ma che, visto il contemporaneo KO del Milan col Monza, la tiene al comando del Girone B proprio con i cugini rossoneri.
Si conclude così il girone d’andata. Il campionato rinizierà il 12 gennaio: il Cagliari riceverà il Milan (che all’andata si impose con un nettissimo 9-1), mentre l’Inter ospiterà in casa il Venezia (0-6 per i nerazzurri alla prima giornata).