Il Girone B è il più equilibrato d'Italia: sei squadre in 3 punti!
Il Girone B dei Giovanissimi Nazionali Under 15 si conferma il più equilibrato in assoluto tra i campionati professionistici giovanili, con sei squadre racchiuse in soli tre punti a una giornata dal termine del girone d’andata. La lotta per le prime sei posizioni, che garantiscono l’accesso ai play-off, è serratissima, con Milan, Hellas Verona e Como appaiate in vetta a quota 26 punti.
La classifica attuale, determinata dalla differenza reti, vede il Milan alla guida del gruppo con un saldo di +20, merito del secondo miglior attacco (35 gol fatti) seguito dall’Hellas Verona (+18) e dal Como (+17). Subito dietro troviamo l'Atalanta, miglior difesa del girone con soltanto 10 reti subite, e l'Inter, entrambe a 25 punti, mentre il Monza chiude il gruppone a 23, potendo vantare il miglior attacco del girone con ben 37 reti in 12 gare.
Il weekend appena trascorso ci ha riservato alcuni risultati inaspettati e diversi scontri diretti. Il Milan, prima capolista in solitaria, non vince da quattro giornate consecutive e ha subito la sua seconda sconfitta stagionale, perdendo 2-0 in casa contro il Brescia. Una battuta d’arresto che lascia spazio alle inseguitrici e accende ulteriormente la corsa alle posizioni di vertice. L'Hellas Verona si è imposto 4-1 in casa contro il Mantova raggiungendo i rossoneri in classifica, stesso discorso per il Como che ha vinto lo scontro diretto con l'Atalanta per 3-1 portandosi così nel gruppo di testa. L'altro scontro diretto di giornata è stato vinto dall'Inter, 2-1 in casa contro il Monza ed ha visto i nerazzurri scavalcare proprio i brianzoli portandosi quindi a -1 dalla vetta.
Anche tra i bomber del girone c’è grande competizione. Filippo Serantoni dell’Inter e Fortune Egharevba del Verona guidano la classifica con 12 gol in altrettante gare, seguiti da Leonardo Payer del Monza a quota 11. Chiudono la top cinque i due attaccanti del Milan, Borsa e Jadid, entrambi in doppia cifra con dieci reti.
A una giornata dalla fine del girone d’andata, il Girone B promette spettacolo: ogni punto sarà decisivo per definire la corsa ai play-off e le posizioni privilegiate per l’accesso diretto alle finali. Non esistono più favorite assolute, ogni weekend potrebbe stravolgere completamente la classifica, non resta quindi che gustarci questo spettacolo.