Avanti un altro difensore-goleador per l’Empoli: Francesco Brogi

Terzo centro consecutivo, decisivo per continuare nella serie di risultati utili, per l’esterno della formazione di Stefano Lo Russo.
06.12.2024 09:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Avanti un altro difensore-goleador per l’Empoli: Francesco Brogi
© foto di Fb (Empoli Fc)

Con 17 punti ed il quarto posto in classifica, che proietta in piena zona playoff, nel Girone C del campionato Under 15, l’Empoli si conferma estremamente competitivo anche con il nuovo gruppo approdato nei campionati nazionali. I ragazzi di Stefano Lo Russo (che preso quest'anno con la riconferma in panchina i 2010), sono reduci da una striscia di risultati positivi che dura da 4 gare in cui hanno collezionato 3 successi ed 1 pari (in cui sono stati raggiunti nei minuti finali dal Catanzaro). Su questo filotto c’è indubbiamente la firma di Francesco Brogi, autore di ben 3 reti consecutive nelle ultime uscite che hanno visto gli azzurrini prevalere a Monteboro su Palermo e Juve Stabia ed impattare appunto nella trasferta di Catanzaro.

Il tecnico degli azzurrini si conferma uno specialista nel valorizzare i difensori in zona gol, basti pensare a quanto di buono realizzato lo scorso anno con Riccardo Poggi. Ruoli diversi, trattandosi nel caso di Brogi di un terzino di spinta sull’out di destra, ma risultati analoghi. Oltre all’apporto in fase di finalizzazione, anche il rendimento offerto dal ragazzo in termini di continuità nelle prestazioni è stato poi di alto livello. Prima di iniziare a trovare con quest’impressionante frequenza la via del gol, era infatti arrivata la convocazione a Coverciano da parte del CT Enrico Battisti per il raduno della selezione centro-nord della Nazionale Under 15.

Approdato al quartier generale della società del presidente Corsi nell’estate del 2022 dal Limite e Capraia, Brogi si sta facendo conoscere al meglio dagli addetti ai lavori dopo aver già disputato un biennio molto positivo sotto la guida di Fabio Zaza con le Under 13 e 14. È però in queste prime battute stagionali in cui sta trovando la sua dimensione nel ruolo di esterno di una difesa a quattro, dopo essere stato impiegato nell’annata precedente sia da difensore centrale che centrocampista. Il prossimo impegno, nel weekend dell’Immacolata, vedrà l’Under 15 scendere in campo al “Kick Off” di Cavallino in una trasferta insidiosa dove però Brogi e compagni cercheranno di continuare a far valere il loro ottimo periodo di forma.