Gol da cineteca e difese da applausi: Spezia ed Entella si dividono la posta

Un sinistro alla Recoba di Salisci e la solidità difensiva di Liao regalano spettacolo in una sfida equilibrata terminata 1-1 al Ferdeghini.
12.12.2024 09:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Centro Sportivo Ferdeghini
Centro Sportivo Ferdeghini
© foto di Enrico Signorini

Domenica mattina, al Centro Sportivo Ferdeghini di La Spezia, Spezia e Virtus Entella si sono affrontate in una partita valida per l’8ª giornata del campionato Giovanissimi Professionisti U14. Alle 10:30 è iniziato un match che ha regalato emozioni, terminando con un giusto 1-1.

La Virtus Entella è partita subito forte, portandosi in vantaggio al 10° minuto con un gol che ha lasciato tutti a bocca aperta. Matteo Salisci, il numero 2 dell’Entella, ha sfoderato un sinistro a giro magnifico, un gol alla Recoba, che si è infilato nell’incrocio dei pali. Un gesto tecnico incredibile, tanto bello da finire anche sulla pagina Instagram de “La Giovane Italia”.

Lo Spezia, però, non si è lasciato abbattere e ha reagito immediatamente. Due minuti dopo, Francesco Scirocco, si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto, il bomber Filippo Giovannoni si è fatto trovare pronto: glaciale, ha spiazzato il portiere con un tiro preciso, riportando il punteggio sull’1-1. Era appena il 12° minuto del primo tempo.

Da lì in poi, la partita è stata un botta e risposta continuo. Le due squadre hanno lottato su ogni pallone, creando numerose occasioni da gol, ma i portieri sono stati strepitosi. Filippone, dello Spezia, è stato decisivo nel primo tempo, mentre nel secondo tempo è toccato a Medone difendere con interventi puntuali la porta spezzina. Dall’altra parte, Clark Peripimeno, dell’Entella, ha dimostrato grande sicurezza tra i pali per tutta la gara. Grazie ai loro interventi, il risultato è rimasto in equilibrio. Il primo tempo si è chiuso così, sull’1-1, lasciando la sensazione di una gara apertissima e molto combattuta.

Nella ripresa, i ritmi si sono abbassati leggermente, ma entrambe le squadre hanno continuato a cercare il gol della vittoria. Tuttavia, le difese sono state impeccabili. Da segnalare, in particolare, la prestazione di Leonardo Liao (MVP player del Match). I suoi interventi sono stati sempre puntuali, dimostrando ottimi tempi difensivi e una maturità impressionante per la sua età.

La partita non ha smesso di regalare emozioni, con due gol annullati per fuorigioco, uno per parte. L’arbitro, con decisioni che ha ritenuto corrette, ha contribuito ad alimentare l’intensità del match, mantenendo alto il livello di competizione tra le squadre. Nonostante gli sforzi da entrambe le parti, il risultato non è più cambiato. L’1-1 finale rispecchia quanto visto in campo: una gara combattuta, in cui entrambe le squadre hanno mostrato grinta, sacrificio e una voglia di vincere che ha reso la partita unica e speciale.

Con questo pareggio, i bianconeri si portano a 11 punti, raggiungendo il Pisa, mentre la squadra ospite sale a quota 6. In vetta alla classifica, la Fiorentina continua a dominare con 22 punti, seguita dalla Sampdoria con 20 e dal Genoa con 18.

È stata una partita che ha mostrato quanto talento ci sia nei settori giovanili. Da un lato, la magia di Salisci con il suo gol da cineteca. Dall’altro, la solidità di Liao, che ha eretto un muro invalicabile in difesa. Complimenti a entrambe le squadre, agli allenatori e a tutti i ragazzi per aver regalato una mattinata di grande calcio giovanile.