Continua la tradizione degli esterni a Bergamo: ecco Palestra e Simonetto

Il primo è aggregato in pianta stabile alla squadra di Gasperini, il secondo si è ormai preso la scena nel campionato Primavera 1.
12.12.2024 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Continua la tradizione degli esterni a Bergamo: ecco Palestra e Simonetto

Dall'arrivo di Gasperini a Bergamo, gli esterni a tutta fascia hanno ottenuto un'importanza fondamentale nei meccanismi di gioco. Basti pensare alla prima stagione del tecnico sulla panchina della Dea, quando puntò fortemente su Spinazzola e soprattutto su Conti, che chiuse quel campionato (2016/2017) realizzando 8 gol e 5 assist. Negli anni successivi, tanti altri nomi hanno fatto la differenza (nello stesso ruolo) tra numerose reti e passaggi decisivi. Ne citiamo alcuni: Gosens, Hateboer, Castagne, Maehle fino ad arrivare ai nomi recenti, vale a dire Ruggeri, Bellanova e Zappacosta.

Questa "tradizione" sembra destinata a durare ancora per diversi anni. Già, perchè oltre alla conferma del Gasp va sottolineato come da Primavera e Atalanta Under 23 continuino ad arrivare nomi molto interessanti. Il primo su tutti è ovviamente Marco Palestra, classe '05, sul quale abbiamo speso parole importanti già nelle stagioni precedenti, convinti che sarebbe arrivato (in tempi brevi) alla corte del Gasp. E così è stato: quasi un anno fa (era il 14 dicembre 2023) ha debuttato in Prima Squadra nella gara di Europa League contro il Raków Częstochowa. Da lì in poi altre 7 presenze, tra cui spiccano la finale di Supercoppa contro il Real e una delle ultime partite in Champions League con lo Young Boys, ma soprattutto la decisione da parte della società di aggregarlo in pianta stabile alla Prima Squadra. 

Un altro nome che sta emergendo, in questo caso dal contesto Primavera, è Federico Simonetto. L'esterno classe '06 ha rubato la scena, in particolar modo nell'ultimo periodo, per aver realizzato un gol in 3 partite consecutive: Cagliari, Empoli e l'ultimo, in trasferta a Lecce. Quarto centro stagionale (il primo era arrivato a settembre), diversi assist da segnalare e tante prestazioni positive tra Primavera 1 e Youth League, come evidenziato dalla precisa volontà di Bosi di schierarlo in tutte e 6 le partite disputate nella competizione, dall'esordio con l'Arsenal fino alla scorsa gara con il Real Madrid. Simonetto non è nuovo a questi numeri: nella stagione 2022/2023 ad esempio, vissuta tra Under 17 e Under 18, ha messo a segno complessivamente 11 reti. Indimenticabile la sua prestazione col Bologna al secondo turno dei play-off: nel 3-2 definitivo, sigla una doppietta e serve inoltre l'assist a Bonanomi per il momentaneo 1-1. 

Insomma, due nomi molto interessanti da continuare a seguire con grande attenzione. Certi che potranno proseguire la "tradizione" degli esterni in casa Atalanta e raggiungere traguardi importanti nella loro esperienza a Bergamo.