Il Modena fatica, ma è una delle migliori difese: a blindare la porta c'è Maran

Dato molto interessante nel girone A: i canarini sono attualmente undicesimi, ma hanno subito meno gol di Juve, Genoa e Torino che lottano per la vetta.
19.12.2024 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Foto Sito: modenafc
Foto Sito: modenafc

Il Modena non sta sicuramente attraversando un momento positivo in campionato, complice l'ultimo ko maturato col Sassuolo e l'unico punto ottenuto (a Parma) nelle ultime cinque giornate. Per risalire all'ultima vittoria dei canarini, ci troviamo costretti a ritornare indietro esattamente di due mesi: il 4-0 rifilato al Pisa.

Nonostante l'attuale undicesimo posto nel girone A, c'è un dato clamoroso che sorprende di questa squadra. Con 15 gol subiti, quella del Modena è la seconda difesa meno battuta del raggruppamento. Meglio addirittura di Juve, Genoa e Torino che si contendono la vetta della classifica e dietro soltanto al Cesena, che staziona in quinta posizione. Numeri impressionanti che dimostrano come, aldilà del periodo di forma non proprio esaltante, ci sia un reparto che lavora egregiamente. 

Merito ovviamente dei difensori e di tutti i portieri utilizzati fin qui, ma è chiaro che la nostra attenzione si sposti in particolar modo su Andrea Maran. Un profilo che conosciamo molto bene noi de La Giovane Italia, sul quale abbiamo speso parole importanti fin dalle sue prime apparizioni in Under 15 con la maglia della Spal (qui l'articolo completo, datato 26 gennaio 2023). Oltre alle prestazioni, sempre positive tra i pali, spiccano le statistiche registrate: fin qui ha collezionato 8 presenze con i propri coetanei, rimediando 7 gol e mantenendo la propria porta inviolata in ben 3 occasioni. Un dato tutt'altro che scontato, considerato che il Modena ha subìto lo stesso numero di reti (7) nelle ultime 3 partite, proprio quando lui non era in campo.

Un tale rendimento non poteva passare chiaramente inosservato, tant'è che Maran è stato convocato a inizio novembre dal CT Favo in occasione del primo turno di qualificazione agli Europei Under 17, in programma la prossima estate in Albania. Dopo le prime due panchine contro San Marino e Galles, dove il titolare è stato Nava (portiere della Juventus), ha avuto l'occasione di esordire con la maglia azzurra durante la ripresa della terza sfida con la Norvegia, vinta con un netto 7-0.

Continueremo a seguire con grande attenzione il profilo di Maran, certi che potrà continuare a regalarci nuovi, interessanti spunti sia con il Modena (in Under 17 o prossimamente con la Primavera) che in ottica Nazionale.