Dinastia Chiricallo, dal nonno Nicola fino a Giovanni: ecco il miglior marcatore del campionato
Momento di forma straordinario e, in generale, prima parte di stagione da assoluto protagonista per Giovanni Chiricallo, attaccante classe '07 che sta provando a trascinare il Sassuolo nelle prime posizioni del campionato Under 18. Nell'ultima gara contro il Parma è arrivata la terza doppietta complessiva, la seconda se consideriamo soltanto il mese di dicembre. Oltre ai ducali infatti, Chiricallo era andato a segno anche contro il Cagliari del suo "rivale" Saddi, con cui condivide attualmente la vetta della classifica marcatori a quota 11 gol.
La passione per il calcio deriva sicuramente dalla sua famiglia. Il nonno Nicola ha collezionato presenze in Serie A e B con le maglie di Lazio, Mantova e Matera; papà Marcello è stato un calciatore, allenatore e ora è il direttore sportivo del Monopoli mentre suo fratello Marco milita attualmente in D con la Pro Sesto. Giovanni, cresciuto nella Nick Bari, si trasferisce nel settore giovanile del Sassuolo catturando immediatamente l'attenzione di molti addetti ai lavori (anche al di fuori dall'Italia). Lo evidenziano i numerosi gol realizzati con i neroverdi, oltre ad alcuni traguardi raggiunti: citiamo, ad esempio, l'esordio a soli 15 anni nel campionato Under 18 oppure quello in Primavera 1 nello scorso 6 gennaio. Ultimo, ma non per importanza, la convocazione in Nazionale: il CT Franceschini lo ha voluto con sè in occasione della doppia sfida di metà novembre contro la Svizzera.
Procede positivamente, dunque, il percorso di Giovanni Chiricallo nel settore giovanile del Sassuolo. Con due costanti: raffiche di gol e LGI, da sempre al suo fianco.