Nel centrocampo del Parma spicca Brembilla, il regista dai "piedi fatati"

Piede sinistro raffinato, uomo assist e gol d’autore: il quindicenne gialloblu sogna in grande.
14.01.2025 11:00 di  Enrico Signorini   vedi letture
Cristiano Brembilla
Cristiano Brembilla
© foto di Enrico Signorini

A soli 15 anni, Cristiano Brembilla ha già fatto parlare di sé. Nato il 28 maggio 2009, questo giovane centrocampista del Parma sta crescendo a vista d’occhio guadagnandosi, partita dopo partita, la fiducia di compagni e allenatori. La sua dote più evidente? Un piede sinistro “fatato” che gli permette di controllare il gioco con naturalezza e precisione.

Nonostante la giovane età, il ragazzo si distingue per un fisico già ben sviluppato, che gli consente di imporsi nei contrasti e di dominare il centrocampo. È uno di quei giocatori che sa sempre dove mettere la palla: assist man per eccellenza, riesce a mandare in porta i compagni con passaggi geniali, ma non disdegna la giocata personale. Quando decide di segnare, infatti, lo fa in grande stile: i suoi gol sono sempre di alta qualità, come dimostrano le reti segnate quest’anno contro Juventus e Genoa.

Oltre alla tecnica, Brembilla mostra anche una grande intelligenza tattica, qualità che lo rende simile, per certi versi, a Dino Baggio, uno dei migliori centrocampisti italiani degli anni ‘90. Come il campione del passato, Cristiano ha il dono di leggere il gioco in anticipo e di essere decisivo sia in fase difensiva che offensiva. Anche se non è ancora nel giro della Nazionale, molti scommettono che presto arriverà il momento in cui indosserà l’azzurro. 

Per ora, però, Brembilla è un ragazzo con i piedi ben piantati per terra. Gioca, si diverte e lavora sodo per migliorare giorno dopo giorno. Il talento c’è, la determinazione pure. Il futuro è tutto da scrivere, ma una cosa è certa, Cristiano ha tutte le carte in regola per fare strada. E noi saremo qui a tifare per lui.