È Leonardo Dalla Pietà l'MVPlayer LGI di Venezia-Milan, quattordicesima giornata del girone B
Non è stata fortunata la prima partita del 2025 del Venezia: al netto di una buona prestazione, i ragazzi di Ntumba si sono dovuti arrendere per 2-1 in casa contro il Milan, in una partita che si è decisa tutta nei minuti iniziali. Nonostante la sconfitta però, il migliore in campo, a nostro avviso, è stato comunque un giocatore del Venezia: il laterale Leonardo Dalla Pietà, che trova la rete e offre una partita di grande sostanza alla causa lagunare.
Di Dalla Pietà era impossibile non accorgersene, sin dall'anno scorso, quando se ne parlò anche qui su La Giovane Italia. La passata stagione lo ha messo in luce come uno dei migliori tra i 2009 del Venezia (capaci di raggiungere i play-off in campionato), facendolo emergere come un giocatore dotato di uno strappo potente, grazie a delle gambe dotate di una forza sopra la norma, sempre in grado di sacrificarsi per la squadra correndo tantissimo e un vero e proprio lottatore, che vuole conquistare tutti i palloni. Se possibile, dalla passata stagione è migliorato ancora.
Nella partita contro il Milan, Leonardo ha messo in luce tutti i miglioramenti. In primis, la presenza in area sulle palle inattive: subito, al 4', una chance di testa, non concretizzata; quindi, al 7', l'immediato gol del pareggio, con una bella conclusione volante, la seconda marcatura della sua stagione. Dopo il raddoppio del Milan con Avogadro, il Venezia si prodiga in avanti, alla ricerca del pareggio. Nel turbillon di cambi fatto da Ntumba, Dalla Pietà cambia ruolo più volte: parte come terzino sinistro nella difesa a quattro dei neroverdi, viene spostato in mediana con Ballarin e Rigato ad inizio secondo tempo, passa a centrale difensivo nell'assalto finale, giocando da libero in fondo al campo. Gli avversari raramente riescono a passarlo e, se ci riescono, devono poi subire i suoi rientri di fisico. Nel forcing a caccia del pareggio si fa inoltre notare per le sue impressionanti rimesse laterali, con le quali arriva sempre in area grazie alla grandissima forza di cui è dotato.
Il Venezia non è comunque riuscito a trovare il pareggio, nonostante l'ottima prova. Ma, come rimarcato da mister Ntumba nell'intervista post-partita, la crescita dei 2009 veneziani è evidente. Ora, l'obiettivo è ritrovare la vittoria, sin dalla prossima partita, con la consapevolezza di avere un tuttofare a disposizione come Dalla Pietà.
PRESTAZIONE DA INCORNICIARE!
Vuoi celebrare un gol, una prestazione da Mvplayer o un traguardo raggiunto? Acquista il tuo quadretto personalizzato, come fatto già in passato da tanti altri calciatori affermati (Baldanzi, Fazzini e tanti altri) prima di te. Clicca qui per accedere a tutte le info: https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/scheda-lgi-bianca/