Gol, spettacolo e tanto equilibrio: che bellezza il girone B!


A una giornata dal termine del girone d'andata la classifica del campionato è più avvincente che mai, con tante squadre in lizza per gli stessi obiettivi.
14.01.2025 14:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Gol, spettacolo e tanto equilibrio: che bellezza il girone B!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Si è concluso nel weekend il quattordicesimo turno del campionato Primavera 2, sempre contraddistinto da un alto livello di imprevedibilità e spettacolo su tutti i campi. Domenica dopo domenica, sono tanti i risultati inaspettati che si sono verificati e, soprattutto, i talenti cristallini che vengono messi in mostra. A tutto questo, va aggiunta la crescente attesa di conoscere gli sviluppi dati da una classifica cortissima, compatta, che dà spazio ad ogni squadra per sognare obiettivi ed imprese a cui dare la caccia fino al mese di maggio. 

Infatti, nel girone B si può parlare di una bagarre fra diverse formazioni sostanzialmente a tutti i livelli della graduatoria. Fatta eccezione per il Frosinone, primo ed abilissimo nelle ultime giornate a non intaccare mai il proprio percorso (i ciociari sono infatti imbattuti da ben sei giornate), tutte le altre squadre dal secondo al decimo posto si ritrovano raggruppate in un intervallo di soli nove punti di distanza. 

Il Napoli secondo comanda tutti dall'alto, ma è stato fermato sullo 0-0 in casa dal Benevento (quarto), in un derby campano che denota il grande equilibrio fra le squadre d'alta classifica. Si inseriscono in quella zona tre squadre che stanno vivendo un momento di forma davvero ottimo: il Palermo, terzo a quota 23 punti, non perde da due mesi e mezzo, in cui ha avuto modo di inanellare ben sei successi e due pareggi. Con lo stesso numero di punti, tentano di percorrere la stessa strada dei rosanero anche Ascoli e Ternana, reduci rispettivamente da due e tre vittorie consecutive. 

Appena sotto troviamo Spezia e Pisa, sempre in agguato per un possibile ingresso in zona playoff ma stoppate nell'ultimo turno da due squadre che dimostrano quanto sia difficile affrontare chiunque in questo torneo. Il Bari, ultimo in classifica con 8 punti, dopo aver incassato sei reti nell'ultima partita del 2024 si è presentato a La Spezia con una difesa blindata, in grado di portare a casa uno 0-0 e immaginare una pronta risalita in classifica. Il Crotone invece ha avuto la meglio sul Pisa e si è inserito con prepotenza in coda alla lista di squadre che possono sognare l'accesso nella lotta per i playoff. 

Insomma, nella parte sinistra della classifica è tutto aperto, ma anche nella colonna di destra: Cosenza, Salernitana, Avellino, Pescara e Monopoli sono raccolte in solo sei punti, motivo in più per constatare che tutto può succedere e gli scenari più rosei rimangono a disposizione di tutte le compagini. 


Resta però una seconda parte di stagione tutta da scrivere: i punti sono lì, da prendere sul tavolo, ma solo chi riuscirà a raccoglierli con lavoro e determinazione potrà sperare in un finale di campionato col botto. A noi non resta che rimanere alla finestra e raccontarvi, come sempre, tutte le emozioni che ci verranno regalate dai protagonisti sul campo!