Dagli Oscar LGI al debutto in C a 17 anni: il Lecco lancia Nicolò Tondi
In una giornata amara come quella di domenica, con la sconfitta del Lecco al Rigamonti Ceppi contro il Trento, all’83’ arriva la nota che addolcisce la partita. Al posto del polacco (ex Inter) Jan Zuberek, subentra uno dei ragazzi più talentuosi del settore giovanile lecchese: Nicoló Tondi.
Si tratta di un centrocampista duttile, classe 2007, capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo e in occorrenza posizioni più offensive. Chiude la stagione 2023/24 in Under 17 Nazionali in doppia cifra: numeri incredibili se si pensa che era arrivato da poco, dopo aver trascorso dieci anni in realtà dilettantistiche.
“Un sogno che diventa realtà” come scrive Nicoló sul proprio profilo Instagram, l’emozione di un ragazzo dagli ottimi valori e con un'enorme dedizione al lavoro che l’han portato a debuttare in Serie C a soli 17 anni. Il 10 maggio 2024 viene chiamato per la prima volta in Serie B nell’ultima gara di campionato contro il Modena, l'esordio non arriva e con un po’ di rammarico chiude la stagione senza riuscire a giocare tra i grandi. Ma il giovane talento non demorde, inizia al meglio la nuova annata diventando un titolare inamovibile del Lecco in Primavera, riuscendo dopo più di 6 mesi a ritornare in Prima Squadra. Non solo, perchè questa volta calpesta anche il campo verde, aiutando la squadra a trovare la rete di un pareggio che sarebbe stato molto utile all’organico di mister Volpe.