Si parla ancora troppo poco di Gabbiani: l'attaccante da 20 gol a stagione
Basta leggere questo dato: 19 gol in 18 partite, per attirare l'attenzione di chiunque si interessi di calcio. Eppure, nonostante statistiche come questa si ripetano da ormai tre anni, Giacomo Gabbiani continua ad essere un nome nuovo per molti. La realtà è molto chiara, l'attaccante della Cremonese si sta confermando il protagonista assoluto del campionato Primavera 1. Attualmente guida la classifica marcatori con un margine impressionante (+8) sugli inseguitori, Misitano della Roma e Knezovic del Sassuolo, entrambi fermi a 11 reti. Ma il talento di Gabbiani non si limita a numeri straordinari: qualità tecniche, tattiche e mentali raccontano di un potenziale che merita un'occasione in Serie B.
Una carriere che non è iniziata con il calcio. Originario di Codogno, il giovane ha mosso i primi passi sportivi nel rugby, per poi passare alla palla rotonda ispirato dai suoi amici. Dopo gli esordi nel RiverNiviano e le esperienze con Pro Piacenza e Piacenza, si è stabilito a Cremona nel 2020. Da lì è iniziata una crescita inarrestabile, fatta di gol e soddisfazioni. Nelle ultime tre stagioni ha trascinato sempre i biancorossi realizzando almeno 20 gol a campionato: nel 22/23 con l'Under 17, lo scorso anno in Primavera 2 (conducendo i suoi ad una meritatissima promozione in Primavera 1) e questa stagione si sta ripetendo anche nel massimo campionato giovanile italiano con numeri ancora più impressionanti.
Nonostante la bassa statura per il ruolo (circa 170 cm), Giacomo eccelle nel confronto fisico, nel gioco aereo e nel proteggere il pallone spalle alla porta. Il suo repertorio tecnico è ampio: gol su punizione, rovesciate, dribbling e tiri dalla distanza lo rendono un attaccante imprevedibile e completo. Con il numero 10 sulle spalle, noi de La Giovane Italia abbiamo sempre trovato grandi somiglianze con lo storico capitano del Palermo Fabrizio Miccoli, non a caso nel nostro Almanacco dei migliori Under 19 italiani sotto la voce "chi ci ricorda" troviamo il fantasista rosanero nella scheda di Gabbiani.
Il suo momento di forma non è più una sorpresa. I suoi numeri parlano chiaro, come quelli della prima squadra che sta facendo ampiamente fatica in zona gol: appena 3 reti nelle ultime 5 partite e un solo match con più di una marcatura nelle ultime 9. Ora, con la Cremonese Primavera a metà classifica, lontana dalla lotta scudetto e allo stesso tempo dalla zona retrocessione, l’idea di un suo impiego in Serie B si fa sempre più concreta.
Giacomo ha già iniziato ad allenarsi con i “grandi” e ha firmato un contratto fino al 2027, un segnale di grande fiducia da parte della società. Noi siamo certi che potrebbe essere la soluzione per dare freschezza e incisività all’attacco grigiorosso. Con il suo senso del gol, la varietà tecnica e la mentalità vincente, potrebbe essere l’arma in più di cui la Cremonese ha bisogno per ritrovare incisività in attacco. Il suo esordio in Serie B potrebbe non essere lontano, e chissà che il futuro non lo veda protagonista anche in palcoscenici ancora più grandi.