Filippo Bocchi: il bomber dei Grifoncini sta facendo la differenza
Si è concluso il girone di andata, e i Grifoncini di mister Maroni hanno collezionato diciotto punti posizionandosi così al sesto posto in classifica a pari merito con il Cesena.
A contribuire al raggiungimento di questi risultati, è l’attuale capocannoniere Filippo Bocchi. L’attaccante classe 2010, cresciuto calcisticamente nella GSD San Fruttuoso, ha attirato l’attenzione degli scout rossoblù all’età di otto anni grazie alla sua tecnica raffinata e alla sua determinazione in campo.
Il ragazzo viene abitualmente schierato come punta centrale, ma dimostra di essere abile anche come seconda punta o come esterno, vista la corsa repentina che gli rende possibile coprire la fascia.
Soprannominato nello spogliatoio “il bomber”, Bocchi è uno dei protagonisti indiscussi della rosa del Genoa Under 15, all’interno della quale si distingue per la capacità di finalizzare in diverse situazioni, da fuori e da dentro l’area, recuperando palloni e dribblando l’avversario, mantenendo sempre palla al piede. La sua abilità nel leggere le giocate, la velocità di esecuzione e la freddezza sotto porta sono i tratti distintivi che giustificano le 10 reti che è già riuscito a mettere in sacco nella prima parte di stagione.
Sicuramente, tra i momenti più indimenticabili della giovane carriera, Filippo Bocchi ricorderà il pesante gol che ha messo a segno nella vittoria contro la Sampdoria nel derby dello scorso ottobre, dove ha siglato una rete fondamentale per il 2-1 finale. Ma, una delle sue prestazioni più memorabili risale all’ultimo match, in trasferta contro la Carrarese, quando ha realizzato una doppietta decisiva per il successo del Genoa.
Il giovane, che ha come idolo il talentuoso Cristiano Ronaldo, già l’anno scorso è spiccato come miglior marcatore della squadra, colpendo il bersaglio per ben 13 volte, e il fatto che in pochi mesi sia quasi riuscito a eguagliare il proprio record personale, fa capire quanto il ragazzo si stia impegnando a perfezionare sempre di più la precisione tecnica e il carisma tattico.
Chi lo osserva ritiene che Filippo Bocchi abbia le potenzialità per costruirsi un percorso sempre più brillante nel calcio professionistico, dal momento che il ragazzo sembra sempre pronto a fare l’ennesimo salto di qualità, tanto che il settore giovanile rossoblù punta anche su di lui come una delle promesse del futuro del calcio italiano.