Gibertini è pronto a prendersi anche la Primavera rossoblu!
Matteo Gibertini è uno di quei giocatori capaci di farti saltare dalla sedia grazie ai suoi colpi e alle sue giocate improvvise. Si tratta di un ragazzo che abbiamo seguito a più riprese in diversi focus, e che, di conseguenza, abbiamo imparato a conoscere al meglio: trequartista ma anche esterno offensivo, si esprime al massimo del suo potenziale quando può attaccare gli spazi e inventare negli ultimi trenta metri di campo. La sua capacità di sprigionare velocità ed abilità di conduzione palla al piede lo rende un elemento difficile da fronteggiare per tutte le difese; i compagni, dal canto loro, sono ben contenti di affidargli il compito di imbastire ripartenze offensive, grazie alla sua ottima gestione del pallone e al suo estro.
Cresciuto con le maglie di Vado, Savona e Virtus Entella, Gibertini è approdato al Genoa nel 2022 e si è subito inserito alla grande nei meccanismi rossoblu. Sono stati infatti ben 13 i suoi gol messi a segno nei primi due anni all'ombra della Lanterna, in cui ha formato sempre una coppia inossidabile e super prolifica con Francesco Bellone. In questa stagione però, per Gibertini sembra arrivata la possibilità di andare anche oltre a quanto fatto in precedenza: i suoi numeri nell'Under 17 sotto la guida di Domenico Criscito sono stati finora a dir poco spaziali.
Ben 8 gol segnati e 3 assist firmati costituiscono attualmente il bottino del trequartista rossoblu. La cosa davvero incredibile è il fatto che sia riuscito a realizzare tutto ciò giocando solamente sette partite nei primi tre mesi di stagione 2024-25. Questo dimostra la sua centralità all'interno del progetto genoano. Sono state diverse le occasioni in cui il classe 2008 ha fatto delle ottime figure, non ultima quella di metà dicembre contro la Juventus: una vittoria per 5-3 in cui Gibertini ha avuto un forte impatto sul match con una sfavillante doppietta. Il percorso netto e convincente del ragazzo non è sfuggito a Jacopo Sbravati, allenatore della Primavera genoana, che ha deciso di premiarlo con l'esordio, avvenuto in data 23 dicembre 2024 in occasione del match esterno contro il Verona, vinto brillantemente dai suoi per 4-0.
Il Genoa crede tanto sul giovane talento ligure, la cui crescita viene protetta e monitorata con interesse ed attenzione sempre crescenti. A testimonianza di ciò, durante la scorsa estate è stato sottoscritto un nuovo accordo che lega il calciatore al club genovese fino al 2027. Dopo un 2024 davvero da urlo, Gibertini si augura di ripartire nel nuovo anno sulla stessa lunghezza d'onda e di alzare ancora l'asticella. La squadra più antica d'Italia si coccola il suo talento e rimane alla finestra con curiosità.