Antonio Troise lascia la Lazio, seguirà Bianchessi al Monza

Dopo quattro stagioni passate nella capitale, il classe 2005 ha deciso di seguire l'ex responsabile del settore giovanile capitolino nella nuova avventura.
12.07.2023 11:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Antonio Troise lascia la Lazio, seguirà Bianchessi al Monza
© foto di ©️Instagram/antonio_njr_troise

Antonio Troise non è più un giocatore della SS Lazio, la notizia era nell'aria già da gennaio ma ora è arrivata l'ufficialità del suo passaggio al Monza, dove seguirà l'ex responsabile del settore giovanile romano Mauro Bianchessi, approdato anche lui nel club brianzolo per questa nuova stagione sportiva. 

Con l'ufficialità è arrivato anche il saluto di Troise alla Lazio attraverso un post su Instagram con queste parole: "Con oggi è arrivato il giorno dei saluti, dopo 4 lunghissimi anni finisce la mia avventura con la società @official_sslazio ,sono arrivato qui a Roma a soli 14 anni, in pratica un bambino, che lasciava prematuramente i suoi affetti e i suoi cari per l’amore per il calcio e tanti sogni nel cassetto, quattro anni intensi, tantissime soddisfazioni,e qualche momento buio…" ringraziando poi compagni, mister, collaboratori ecc, menzionando sia il presidente Claudio Lotito che Mauro Bianchessi per l'opportunità di avergli fatto vestire la maglia biancoceleste. 

Trasferitosi a Roma quattro anni fa, su Troise è sempre stata ricalcata l'immagine del predestinato, non a caso, fin da subito è stato impiegato da sotto-età all'interno del settore giovanile della Lazio. L'obiettivo era certamente quello di farlo crescere  con ragazzi più grandi di lui, sia sulla carta che a livello fisico, per prepararlo con anticipo al "calcio dei grandi". La realtà dei fatti però è stata quella anticipare forse troppo i tempi per un ragazzo che ha avuto poche possibilità reali di mettersi in mostra, soffrendo anche a causa dei numerosi infortuni che non l'hanno mai lasciato esprimere con continuità. 

Durante questa stagione per lui 7 presenze con la Primavera 2, campione del girone B, fino a dicembre; poi la "retrocessione" in U18 per consentirgli di ritrovare forma e la continuità, dove sotto la guida di mister D'Urso ha totalizzato 12 presenze, 4 gol ed 1 assist, non riuscendo però a guidare le aquile alle final four. Anche una presenza con la Nazionale U18, dopo le presenze accumulate negli anni passati sia con l'U15 che con l'U17 azzurra. 

Con lui il Monza acquista un fantasista duttile e tecnicamente molto qualitativo. Il suo ruolo preferito probabilmente è quello di attaccante esterno sinistro, ma può essere impiegato sia dietro le punte che più arretrato, a centrocampo. Ragazzo che fa della tecnica individuale il suo punto di forza assoluto, ha un ottimo rapporto con il pallone, sia da fermo che in conduzione. Ama partire da sinistra per accentrarsi sul destro e cercare la conclusione o l'imbucata per i compagni, probabilmente è più un rifinitore che un finalizzatore. Stiamo parlando di uno di quei giocatori eleganti da guardare, con movimenti armonici e giocate dall'alto coefficiente di difficoltà. Se dovesse ritrovare la spensieratezza e la condizione atletica, senza incappare nei numerosi problemi fisici che l'hanno limitato in  questi anni sarà sicuramente un acquisto di grande spessore per la primavera del Monza. 

Un trasferimento da seguire quindi con grande attenzione, noi di LGI non possiamo non fare un grosso in bocca al lupo ad Antonio per la sua nuova avventura a tinte biancorosse.