Il Napoli, l'esordio a Rimini e il Mondiale con Barella: la storia di Alfredo Bifulco
Prosegue la striscia positiva in campionato del Trapani, che con la vittoria contro l'Audace Cerignola raggiunge l'ottavo risultato utile consecutivo e sale a quota 17 punti nel girone C.
Un successo che porta la firma di Alfredo Bifulco, autore di un gol e due assist nel match di ieri pomeriggio. Un volto ben conosciuto qui su La Giovane Italia, avendo infatti partecipato a 4 edizioni del nostro Almanacco, precisamente dal 2013 fino al 2016. Lo ricordiamo con la maglia del Napoli, club con il quale si è messo in mostra principalmente con la squadra Primavera. In particolar modo, nella stagione 2013/2014 ha potuto collezionare ben 5 presenze in Youth League nel girone con Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia.
Da segnalare, inoltre, il periodo vissuto con il Rimini. Una tappa assolutamente fondamentale per la sua carriera, perchè sarà la prima squadra con cui scenderà in campo tra i professionisti: a soli 18 anni, infatti, debutta prima in Coppa Italia e poi in Serie C. Attualmente, Bifulco vanta più di 150 presenze in questa categoria, mentre ne ha raggiunte 75 in B con le maglie di Carpi, Pro Vercelli e Juve Stabia.
Capitolo Nazionale. Sono 25 le presenze con la maglia azzurra, dall'Under 17 fino all'ultima chiamata in Under 20. Proprio con l'Italia di Evani partecipa al Mondiale del 2017, dove gli Azzurrini si classificano al terzo posto dopo la "finalina" vinta contro l'Uruguay. Per l'attaccante classe '97, tre partite disputate: quella con il Giappone nei gironi e contro Inghilterra e Uruguay rispettivamente in semifinale e finale 3°/4° posto. In quella rosa ricordiamo alcuni volti attuali della nostra Serie A come Barella, Orsolini, Pessina e Mandragora.