Dal Milan di Montella all'esordio (con gol) col Lecco: Zanellato torna protagonista

Sono passati ormai cinque giorni dall'incredibile impresa del Lecco, ma ancora fatichiamo a credere a quanto visto. Sotto 1-0 contro la Pro Patria, la squadra di Valente è riuscita a ribaltare il match in pieno recupero: prima il gol di Sipos, poi il colpo al volo (arrivato al 96') del neo acquisto Zanellato, all'esordio assoluto con questa squadra. Tale vittoria permette al Lecco non solo di conquistare tre punti preziosi, ma anche di abbandonare (momentaneamente) la zona dei play-out, scavalcando la Pro Vercelli in classifica.
Non poteva immaginarsi debutto migliore Niccolò Zanellato, arrivato proprio alla fine dell'ultima sessione del mercato invernale. Reduce da una prima parte di stagione come fuori rosa a Catania, dove l'unica presenza ottenuta è stata quella in Coppa Italia contro la Carrarese a inizio agosto, il centrocampista classe '98 ha deciso di lasciare il Sud Italia e ripartire dal girone A, provando a contribuire all'obiettivo salvezza.
Chi ci segue da diverso tempo, sa che questo calciatore è stato protagonista dei nostri focus e approfondimenti sul sito, oltre che di parecchie edizioni dell'Almanacco. Le presenze complessive sono ben 3: 2014, 2016, 2017. Il periodo di riferimento è quello della sua esperienza col Milan, dove fu considerato da molti addetti ai lavori come uno dei migliori talenti della propria categoria. Zanellato stupiva, infatti, per visione di gioco, gestione del pallone e qualità tecniche ben al di sopra della media. E in quel Milan, che tanto faceva paura alle proprie avversarie, ricordiamo alcuni volti noti della Serie A come Cutrone, Locatelli e Gabbia.
Tra i traguardi raggiunti con i rossoneri, in ambito giovanile, sottolineiamo la semifinale Scudetto raggiunta nel campionato Under 17 durante la stagione 2014/2015, poi persa (3-2) contro la Roma di uno scatenato Tumminello (che in quella partita realizzò una doppietta). Brilla in Primavera, convincendo soprattutto per la qualità delle sue prestazioni, arrivando il 28 maggio 2017 a venir convocato da Montella (allenatore della Prima Squadra) per l'ultima giornata di Serie A contro il Cagliari. Si tratta della sua prima panchina in un campionato professionistico. Il debutto arriverà qualche mese dopo, precisamente ad agosto, ovvero nelle qualificazioni di Europa League contro i macedoni dello Shkendija.
Non esordirà mai in Serie A con la maglia rossonera, ma ci riuscirà (qualche anno dopo) con quella del Crotone. Nella stagione 2020/2021, infatti, colleziona ben 27 presenze e realizza anche un gol a San Siro, contro l'Inter di Conte: è sua la rete che sblocca il lunch match della quindicesima giornata, terminato (purtroppo per gli ospiti) con un sonoro 6-2. La squadra inizialmente guidata da Stroppa, che conclude poi quel campionato con Cosmi in panchina, non riuscirà ad evitare la retrocessione.
Dopo i due anni di Serie B con Crotone, appunto, e SPAL, nelle ultime stagioni ha militato in C vestendo anche la maglia del Catania, accettando (come detto) nelle scorse settimane la proposta del Lecco. A Zanellato vanno i nostri migliori auguri per il prosieguo della sua stagione, incrociando le dita per l'obiettivo salvezza da conquistare.