Tutti i segreti dietro al "riscatto" del Bologna di Diogo Silva

Una squadra che, ormai, sembra rodata e anche nelle partite più complicate trova il modo per esprimersi al meglio.
16.10.2024 18:00 di  Riccardo Petullà   vedi letture
Tutti i segreti dietro al "riscatto" del Bologna di Diogo Silva

Dopo il passo falso nella prima giornata di campionato, il Bologna ha conquistato tre vittorie consecutive contro Genoa, Parma e l'ultima nel sentito derby con il Cesena, vinto per 2-0. Ormai la squadra guidata da Diogo Silva, allenatore promosso dall'Under 12 proprio quest'anno, ha assimilato ciò che richiede il proprio tecnico e sembra davvero girare ai limiti della perfezione.

Ricerca continua della costruzione dal basso (con l'utilizzo anche del portiere), sovrapposizione dei braccetti che possono "staccarsi" per andare a creare superiorità numerica, proprio come in occasione del secondo gol che ha chiusa l'ultima partita. Il movimento decisivo è quello del braccetto di destra Obama Fassineti, che riceve palla, entra in area di rigore e viene atterrato: calcio di rigore poi realizzato da Lima Ramalho. 

Poi a centrocampo c'è il nostro MVPlayer LGI del derby vinto contro i romagnoli, Francesco Bertuzzo che ha giocato una partita perfetta. Oltre al primo gol che ha aperto le marcature e sbloccato la sua squadra con un gran destro messo sotto l'incrocio dei pali, ha amministrato tutta la squadra dettando i tempi di gioco ai compagni e legando alla perfezione la fase difensiva con quella offensiva.

Adesso domenica i rossoblu andranno sul campo della Carrarese, che attualmente è in fondo alla classifica, ma sicuramente non è una squadra da sottovalutare per il Bologna che vuole rimanere in scia della capolista, Juventus.