Difesa organizzata e ordine generale: l’Udinese rimane tra le prime posizioni del girone B

I bianconeri sono la grande rivelazione di questo inizio di campionato. Dove può arrivare la formazione di Gridel?
16.10.2024 16:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Difesa organizzata e ordine generale: l’Udinese rimane tra le prime posizioni del girone B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sicuramente una delle sorprese del girone B è l’Udinese di Alessandro Gridel. Anche domenica, la formazione friulana è stata protagonista di una prestazione degna di nota, vincendo 2-0 sulla Cremonese. 

Ciò che impressiona maggiormente è la straordinaria solidità difensiva, tale da permettere ai bianconeri di essere la seconda miglior difesa con solamente 5 reti subite in 6 incontri. Finora l’unica occasione in cui ha subito più di una rete è stata nella partita casalinga contro il Milan, unica squadra che ha strappato 3 punti ai friulani. 

Il calcio espresso fin qui dai ragazzi di mister Gridel lascia ben sperare, soprattutto dopo un inizio così positivo. Alla base del gioco c’è come detto la difesa, nonostante il modulo con cui i bianconeri scendono in campo non sia votato ad una mentalità difensiva. Perchè l’Udinese ha una difesa organizzata, ma non è una squadra difensiva. I friulani si sono schierati principalmente a 3 in difesa, con Cristiano De Paoli (2008) a governare il reparto. La differenza a livello di approccio la fanno certamente gli esterni di centrocampo, schierato a 4. Infatti i diversi interpreti che in queste prime giornate sono scesi in campo hanno avuto modo di dare manforte al reparto difensivo in fase di non possesso, ma non si sono tirati indietro quando si doveva spingere, creando diversi problemi per esempio al Milan. 

Il secondo aspetto chiave di questo avvio da protagonista dell’Udinese è anche l’efficienza offensiva, la quale ha permesso ai bianconeri di non finire mai un match a reti bianche. Efficienza non significa solamente segnare tanti gol, ma vuol dire anche essere capaci di sfruttare le occasioni che si hanno durante la partita. Come si può vedere dalla classifica, i friulani non sono tra le squadre che hanno segnato di più, ma tante volte un solo gol può fare la differenza e regalare 3 punti pesanti come contro il Cittadella alla prima giornata.  

Visto quanto espresso in campo, la formazione di Gridel ha tutte le carte in regola per fare una grande stagione ma soprattutto un ottimo percorso di crescita. Noi di LGI glielo auguriamo.