Il Confronto: Fernando Maria Passanisi vs Leonardo Clarizia
Nato in Sicilia, Fernando Maria Passanisi, muove i primi passi nella società dilettantistica Compagnia dell’Albero, per poi entrare nel settore giovanile del Bologna nel 2018. Come ha rivelato lui stesso, a trasmettergli la passione per il calcio sono stati la mamma, ex calciatrice di Serie C, e il nonno materno. Dai primi calci a 4 anni, al titolo di attuale capocannoniere non solo del girone A, ma di tutta la categoria U16: sono ben 9 i gol in campionato, numeri decisamente aumentati rispetto ai soli 3 siglati in tutta la scorsa annata, in cui non avrà brillato a livello personale ma coi rossoblù che comunque hanno disputato un’ottima stagione, chiusa al secondo posto con 52 punti. Seconda posizione che è la stessa che occupa la squadra emiliana attualmente, a –3 punti dal Parma capolista. Viene schierato esterno destro nel tridente offensivo o in quello alle spalle dell’unica punta sulla trequarti, in modo tale da poter rientrare sul suo sinistro e tirare in porta. Abile nel dribbling, è dotato di un’ottima agilità che gli permette di sgusciar via dalle marcature degli avversari. Tra le gare da segnalare c’è certamente quella della sesta giornata contro la Juventus con Fernando protagonista di una magnifica tripletta, che ha regalato ai suoi compagni e a mister Giovanni Ceccarelli, un successo prestigioso. Dai tre gol in tutta una stagione a tre in una singola partita, ma oltre a questo è da elogiare per le giocate di grande qualità e ad altro tasso tecnico, un giocatore cresciuto sotto ogni punto di vista.
Leonardo Clarizia, nato a Latina, muove i primi passi, all’età di 4 anni, nel Calcio Giovani Latina, una squadra dilettantistica della sua città, per poi approdare nel settore giovanile della Lazio nel 2019. La scorsa stagione ha siglato 9 reti, dando un buon contributo, dunque, al quinto posto a fine campionato, più una ai playoff, che non è bastata ad evitare l’eliminazione per via del Genoa. L'inizio della nuova stagione è stato un po’ altalenate in casa Lazio Under 16, con la squadra di mister Simone Rughetti che faticava ad imporsi. Nell’ultima partita, però, i biancocelesti hanno vinto il derby per 0-2 conquistando una vittoria che vale molto più di 3 punti. Si sa, il derby della capitale non è una gara qualunque, è in grado di darti forze e certezze inimmaginabili. Con questo successo i biancocelesti si sono portati a 12 punti, rientrando così in zona playoff, al sesto posto in classifica. Nel derby non ha messo il sigillo, ma certamente il protagonista di questo inizio di campionato è lui, il numero nove dei biancocelesti, cannoniere della squadra con 6 reti in campionato. Come rivelato, il suo modello di riferimento è un certo Håland: “l’attaccante completo” che sa far tutto, dal gol, al lavoro con la squadra. La scorsa stagione, Leonardo, è stato convocato dal CT dell’Under 15 Enrico Battisti, sia per la selezione del centro che al Torneo di Natale.
Ora, il campionato Under 16, si ferma per una settimana. Le gare riprenderanno la prossima settimana: per il Bologna impegno in trasferta sul campo della Sampdoria, mentre la Lazio ospiterà in casa il Bari.