L'equilibrio tra Venezia e Verona spezzato dal gran gol di Achille Momola

La sfida tra lagunari e gialloblu ha visto diverse occasioni, ma è stata decisa da un'azione personale del numero 11 veneziano
19.11.2024 17:00 di  Tommaso Barcellona   vedi letture
L'equilibrio tra Venezia e Verona spezzato dal gran gol di Achille Momola

Domenica 17 novembre si è disputata la 9° giornata del Campionato Nazionale Under14. Per il Gruppo 4 una delle sfide più interessanti era sicuramente il derby veneto tra Venezia ed Hellas Verona, andato in scena alle 11:30 al Ca’ Venezia HQ di Mestre.

Il campionato delle due compagini era stato molto simile fino a quel momento, con la classifica che prima del match segnava 14 punti per i gialloblu e 10 per i padroni di casa, in virtù di un percorso fatto di alti e bassi in cui si sono alternati pareggi e sconfitte di misura con vittorie anche pesanti.

Per questo motivo, la partita di domenica è stata molto combattuta ed incerta fino al fischio finale, a cui si arriverà sul punteggio di 1-0 per i lagunari. La rete decisiva, a dire il vero, arriva quasi subito: al 14’ del primo tempo il numero 11 Achille Momola raccoglie una respinta della propria difesa poco dopo il cerchio del centrocampo, si gira velocemente e si lancia in una progressione che gli permette di superare la difesa veronese e di trovarsi a tu per tu con il portiere Thomas Catalani, anticipato in scivolata prima che potesse intervenire sul pallone.

Dopo questo gran gol del classe 2011 le squadre non si tireranno indietro, procurandosi diverse occasioni da rete respinte dai legni e da grandi parate dei due portieri Munarin e Catalani, che manterranno il risultato in bilico fino alla fine.

Il gol vittoria di Momola ha permesso al Venezia di Massimiliano Saccon di portarsi ad un solo punto di distanza dal Verona guidato da Nicola Brunelli, situazione che rispecchia a pieno il grande equilibrio che si è visto in campo e le ottime potenzialità di entrambe le squadre.