ESCLUSIVA LGI: COMO-INTER, DOMENICA ALLE 15 IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Da un lato l’unica squadra a non aver mai perso; dall’altro una formazione che davanti al proprio pubblico ha collezionato 4 risultati utili su 4 gare. Una corazzata che inevitabilmente si candida alla vittoria finale contro un gruppo animato da tanta voglia di stupire. Un match difficile da decifrare e di cui è praticamente impossibile fare un pronostico. La certezza è una sola: domani alle 15, al Centro Sportivo “Snef Lambrone” di Erba, l’Inter farà visita al Como per la 9ª giornata di campionato, in quello che sicuramente è il big match del weekend (almeno per quanto riguarda il Girone B).
I biancoblù, quarti in classifica, arrivano a questa sfida con grande entusiasmo e probabilmente non potevano desiderare momento migliore per affrontare una delle favorite al titolo. Forti di 5 risultati utili di fila (ultimo dei quali il successo per 1-0 in casa del Milan) e ancora imbattuti tra le mura amiche, Arui e compagni vogliono continuare la propria marcia. Il 2023/24 non è stato un anno indimenticabile per i 2009 del Como, che hanno chiuso il campionato al 9° posto, molto distanti dalla zona playoff. In questo avvio di stagione, però, il gruppo allenato da Boscolo sembra essere animato da una nuova verve: un misto tra la grinta di chi è in cerca di riscatto e la spensieratezza di chi non si pone obiettivi particolari, se non quello di stupire weekend dopo weekend. A livello realizzativo ci sono sicuramente margini di miglioramento (8° attacco del girone, a +1 sul Milan 9°, che però ha una gara in meno), mentre la difesa – che già aveva dimostrato di funzionare – è stata rinforzata da Dylan Sgarbi, portiere italo-svizzero che ha debuttato 2 settimane fa e che nelle ultime 2 partite ha ottenuto altrettanti clean sheet.
I nerazzurri, che in classifica precedono proprio i pari età del Como, sono in piena corsa per il 1° posto; attualmente si trovano infatti a -2 dal Monza capolista, ma hanno una gara in meno rispetto ai brianzoli. Il potenziale della rosa si era già intravisto ad agosto, quando i ragazzi di mister Solivellas raggiunsero la finale del Torneo “Alba dei Campioni”, arrendendosi solo alla Lazio dopo i calci di rigore. L’avvio della stagione regolare non ha fatto altro che confermare le alte aspettative che tutti riponevano sull’Inter: 5 vittorie e 2 pareggi in 7 gare, miglior difesa del girone e 2° miglior attacco. Nel 2023/24 il cammino dei 2009 nel campionato Under 15 si era interrotto solo in semifinale Scudetto per mano della Roma (poi campione d’Italia); chissà che per Bettelli e compagni questo non sia l’anno buono. Per lanciarsi in pronostici è ovviamente troppo presto, ma di sicuro molto dipenderà dalla vena realizzativa di Gabriel Salviato, che finora pare inarrestabile: 6 gol in 6 presenze e 2° posto nella classifica marcatori (sempre con l’asterisco, visto che ha giocato una gara in meno) alle spalle della coppia Amalfitano-Boccia.
Gli ingredienti per una sfida da acquolina in bocca ci sono tutti, così come le domande a cui non vediamo l’ora di rispondere. L’Inter allungherà la propria striscia positiva o il Como manterrà l’imbattibilità casalinga? Il big match di giornata riserverà gol ed emozioni? Sgarbi arginerà anche bomber Salviato? Per scoprirlo, non vi resta che seguire la nostra diretta: domani, ore 15, LGI SPORT Web Channel.